Maddalena by night, torna la notte bresciana all'insegna dello sport

Martedì 26 luglio, la nona edizione della manifesta sportiva, per vivere la montagna e ammirare panorami mozzafiato
La foto di una delle edizioni passate di «Maddalena by night» - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
La foto di una delle edizioni passate di «Maddalena by night» - Foto Gabriele Strada/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Godersi il panorama, la città che si illumina mentre verso ovest tramonta il sole e tutto si colora di rosso. Torna martedì 26 luglio «Maddalena by night», la nona edizione della manifestazione sportiva, non agonistica, che riunisce bresciani, e non, sul Monte Maddalena.

L’iniziativa è rivolta a ciclisti, camminatori, podisti e a tutti coloro che praticano varie discipline su strada, con lo scopo di vivere la montagna in un orario «insolito» ma allo stesso tempo particolarmente suggestivo. 

Il programma

Sono presenti due partenze e due differenti tracciati, ma il ritrovo è lo stesso per tutti: alle 18 all'Antica Birreria Wührer in viale della Bornata 46, dove sarà possibile consegnare gli zaini,che si potranno ritirare raggiunta la sommintà, fino alle 19.15.

Alle 19.30 al via podisti, marciatori, pattinatori e skyroll, mentre alle 20 sarà il turno dei ciclisti (da strada e mountain bike) e delle handy bike.

Dalle 20.30 sarà disponibile il servizio ristoro sulla sommità con distribuzione al tavolo curato dalla gastronomia «Le delizie di Leonardo», che quest’anno proporrà anche riso venere con gamberetti e zucchine. Per questa edizione, inoltre, è stata realizzata la birra «Leonessa», con l’originaria formula creata a Brescia dalla famiglia Wührer, e con un’etichetta speciale, riportante il logo della Maddalena by Night.

Dalle ore 22.30 sarà attivo il servizio bus per il ritorno, con una corsa ogni 20 minuti fino alle 00.20.

Informazioni

Lungo il tracciato sarà presente un punto ristoro con acqua fresca, per rifornire tutti i partecipanti. Il servizio sanitario sarà a cura della Croce Bianca, mentre il servizio di sicurezza lungo il percorso sarà gestito dalla Sezione Alpini di Chiesanuova oltre che dalla Polizia Locale di Brescia.

È importante che tutti i partecipanti siano dotati almeno di una luce frontale o una pila a mano per i marciatori/podisti, mentre chi percorre la strada, oltre alla luce frontale, deve dotarsi di una luce posteriore o un indumento rifrangente per poter essere sempre visibile.

Il servizio trasporti, fornito da Brescia Trasporti, effettuerà una fermata anche al San Gottardo per far scendere chi avrà la necessità di dimezzare la salita, portando bambini o anziani, lasciando lì il proprio veicolo.

Per curare al meglio la sicurezza dei nostri partecipanti verrà attivata la mappa del percorso sul sito mtbonline.it e tramite l’applicazione gratuita «Ride with Alex», con cui sarà possibile conoscere in tempo reale (aggiornata ogni 30 minuti) la posizione di ogni partecipante e attivare i soccorsi in caso di necessità.

Iscrizione

Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 25 luglio  ore 20 all'Antica Birreria Wührer. Il costo di partecipazione di 14 euro e dà diritto a un piatto unico, birra o bibita e caffè, e al servizio di bus navetta per il rientro.​

Ogni novità verrà comunicata tramite la pagina Facebook Maddalena by Night.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia