Lombardia 2023, per Forza Italia scende in pista anche Colbrelli

Pronti i dieci nomi in lista: oltre ai tre uscenti c’è il campione bresciano di ciclismo, vincitore della Parigi-Roubaix
Sonny Colbrelli con il trofeo della Parigi-Roubaix
Sonny Colbrelli con il trofeo della Parigi-Roubaix
AA

La lista è di fatto pronta, anche se per l’ufficialità bisognerà aspettare la firma di «accettazione» da parte dei candidati (operazione che si terrà dal 7 al 9 gennaio). Oltre ai tre consiglieri regionali uscenti (Claudia Carzeri, Simona Tironi, Gabriele Barucco), Forza Italia schiererà anche l’ex campione di ciclismo Sonny Colbrelli, originario della Val Sabbia.

Colbrelli, ritiratosi a fine ottobre, dopo l’arresto cardiorespiratorio che lo ha colpito al Giro di Catalogna nel marzo scorso, ha vinto, tra le altre cose, una Parigi-Roubaix, il campionato italiano e quello europeo su strada. La lista di Forza Italia punterò in primis sui tre consiglieri uscenti, Carzeri, Tironi, Barucco, visto che «tutti hanno lavorato bene» è il giudizio unanime uscito dall’esecutivo di lunedì del partito. Ciascuno dei tre ha poi indicato un paio di nomi in modo da completare l’elenco dei dieci candidati e poter rafforzare la lista in vista dell’appuntamento elettorale, non facile, di metà febbraio.

In quota Carzeri sono così entrati Sonny Colbrelli e l’ex sindaco di Bienno Massimo Maugeri, ora assessore al bilancio nel suo Comune. Simona Tironi ha invece indicato il sindaco di Manerba del Garda Flaviano Mattiotti e il consigliere comunale di Lumezzane Rocco Ferraro. La lista è poi stata completata dai nomi indicati da Barucco, in questo caso tre donne: si tratta di Claudia Guarneri, vicesindaco di Pralboino; Sofia Pelizzari, praticante avvocato e rappresentante del Movimento Giovanile di Forza Italia; infine la manager Annalisa Bordiga.

Va detto che in caso di vittoria del centrodestra, difficilmente i consiglieri regionali bresciani di Forza Italia potranno essere ancora tre: scenderanno a uno, forse due. Sarà dunque una sfida all’ultima preferenza.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia