Loggia 2023, ultima settimana per definire le liste: i candidati sono sei

Italexit sta raccogliendo le firme per Paolo Cagnoni dopo la mancata intesa con il centrodestra
Palazzo Loggia - Foto © www.giornaledibrescia.it
Palazzo Loggia - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Ultima settimana per definire le liste, poi tra il 14 e il 15 aprile le liste dovranno essere depositate. Ormai il lotto delle candidature dovrebbe essere definito con un sesto possibile candidato sindaco.

Il 14 e 15 maggio prossimi potrebbe correre per la Loggia anche un rappresentante di Italexit: si tratta di Paolo Cagnoni, classe ’67, componente del direttivo nazionale della forza politica promossa dall’ex senatore Gianluigi Paragone, sulla cui candidatura sono circolate voci insistenti poi svanite. Nelle scorse settimane era stata aperta un’interlocuzione con il centrodestra, ma alla fine non è stata trovata alcuna intesa; Italexit ha iniziato a raccogliere le firme che, per correre alle Comunali di Brescia, devono essere tra le 350 e le 700.

Anche se c’è chi spera ancora che si raggiunga un accordo con la coalizione che sostiene Fabio Rolfi. Da parte sua Paolo Cagnoni, che alle scorse Politiche per Italexit ha curato la comunicazione, dichiara: «La mia candidatura come membro del direttivo nazionale vuole essere un gesto di appoggio al gruppo di Brescia. Italexit prosegue nel suo lavoro di consolidamento che dovrà portarci alle Europee del prossimo anno».

Contendenti

Le festività pasquali non sono certo di vacanza per i due principali candidati alla Loggia. Laura Castelletti non ha in programma uscite ufficiali tra oggi e domani ma come lei stessa ricorda non può allontanarsi dalla città, soprattutto ora che è sindaco reggente. A Pasquetta potrebbe essere avvistata in uno dei parchi cittadini, dove si è ripromessa di passare.

Per quanto riguarda il candidato del centrodestra Fabio Rolfi, continuerà la sua presenza intastancabile ad appuntamenti grandi e piccoli in città. A Pasquetta parteciperà dalle 17 all’iniziativa promossa dalla sua lista civica per la «passeggiata a sei zampe», (cani e padrone di cani). L’iniziativa non solo servirà a raccogliere fondi per l’Enpa, ma è prodromica alle proposte che il candidato farà sul tema degli animali domestici.

Gli altri

Nessun impegno e nessuna iniziativa in queste ore per Alessandro Lucà, candidato del Movimento 5 Stelle, Unione popolare e Pci. La terza coalizione ha lavorato al programma che sarà presentato in settimana, prima del deposito delle liste e prima del 14 maggio saranno presentate le candidature di M5s e Pci. E dal prossimo fine settimana dovrebbe partire anche la campagna di comunicazione che spera di portare a Brescia sia Luigi De Magistris sia Giuseppe Conte a sostegno della sua campagna elettorale.

Per quanto riguarda Alessandro Maccabelli e la Civica Maddalena dopo aver chiuso l’intesa con la lista Moratti per la candidatura di Marina Paraluppi, le ultime ore servono per rifilare la lista da depositare.

Mentre per Ernesto Taveri e Ancora Italia la raccolta firme riprenderà martedì 11 aprile.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato