Sondaggio Ipsos per il GdB: ecco come i bresciani valutano la Loggia

L’81% giudica positivamente l’operato della giunta, il 56% ritiene si debba proseguire con il lavoro dell’ex sindaco Del Bono
L'ultimo consiglio comunale di Emilio Del Bono
L'ultimo consiglio comunale di Emilio Del Bono
AA

È quasi un plebiscito. I bresciani promuovono a pieni voti l’Amministrazione comunale uscente e l’ex sindaco Emilio Del Bono. Non solo. Per la maggioranza dei cittadini il prossimo sindaco dovrà proseguire nel solco della strada tracciata dal predecessore: lo dice il popolo del centrosinistra, ma buona parte anche di quello di centrodestra. È quanto emerge dal sondaggio che il Giornale di Brescia ha commissionato alla società Ipsos di Nando Pagnoncelli in vista del voto per la Loggia del 14-15 maggio (qui trovate la nota metodologica). Questa è la prima puntata che riguarda lo scenario politico locale.

Partendo da un dato: il 93% dei cittadini sa che fra poco più di un mese dovranno essere rinnovati sindaco e Consiglio comunale. Una percentuale rilevante. D’altra parte, la campagna elettorale è cominciata già da alcune settimane e sta entrando nel vivo con la presentazione delle liste.

Il sindaco

Il deposito delle candidature sarà il 14 e 15 aprile. Subito un’avvertenza: quel 93% di cittadini consapevoli non si traduce in automatica partecipazione alle urne. Sappiamo bene, purtroppo, che l’astensionismo è in aumento. Nel 2018 votarono il 57,4% degli aventi diritto. Alle regionali di febbraio l’affluenza in città è stata del 45,33%, record negativo.

Il giudizio positivo sull’ex sindaco (dichiarato decaduto il 30 marzo dal Consiglio comunale), espresso dai bresciani nel sondaggio, conferma il primato di preferenze - oltre 35mila - raccolte da Del Bono proprio alle elezioni regionali.

Il suo operato viene promosso dal 77% dei bresciani, il 7% in più che nel sondaggio del 2018 (quando si presentò per il bis e venne eletto al primo turno). Un gradimento generale, che supera gli steccati di partito: Del Bono ha il plauso del 90% degli elettori del centrosinistra, ma anche del 70% di quelli del centrodestra.

I giovani

Numeri ancora più alti premiano l’Amministrazione comunale uscente nel suo complesso, che riceve un giudizio positivo dall’81% degli intervistati (contro il 76% di cinque anni fa): il 34% esprime un giudizio «molto» positivo, il 47% «abbastanza» positivo. A bocciare la Giunta è invece solo il 17% degli elettori (nel 2018 era il 20%). Vediamo la scomposizione di questi dati.

Voto positivo dal 74% dei giovani fra i 18 e i 30, così come dgli elettori di centrodestra (il 26% ha risposto «molto» positivo). Il centrosinistra esprime al 93% un giudizio positivo (il 55% «molto»). Ma anche gli elettori di altri schieramenti (86%), gli indecisi (78%) e persino chi non vota (77%) promuove la Loggia.

Percentuali di poco inferiori premiano il secondo mandato di Emilio Del Bono, gradito al 77% degli intervistati. Del Bono raccoglie il giudizio positivo del 70% dei giovani, del 70% degli elettori del centrodestra, del 90% di quelli di centrosinistra (il 60% giudica «molto» positivo il suo operato). L’ex sindaco ha convinto anche i partiti esterni ai due poli (84%), gli indecisi (77%) e chi non vota (70%). Continuità. Un tale consenso - sia pure in misura non equivalente - si traduce nell’invito a chi verrà dopo a proseguire nel lavoro cominciato da Emilio Del Bono.

La richiesta arriva dal 56% degli elettori (contro il 50% di cinque anni fa). Il 33%, invece, auspica che cambino contenuti e modo di governare (-5% rispetto al 2018). Ovviamente i più convinti sostenitori della continuità sono i cittadini che si riconoscono nel centrosinistra (85%), mentre fra quelli del centrodestra prevale per poco la richiesta di cambiamento (il 51%, mentre il 10% non ha ancora un’opinione al riguardo). Auspica di proseguire sulla stessa strada il 63% di chi vota altri partiti, il 54% degli indecisi, il 46% di coloro che non vanno alle urne. Elettori del centrodestra a parte, a chiedere una svolta sono anche un terzo dei giovani e degli indecisi e il 34% di chi non vota.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato