Lo spiedo bresciano entra tra i 270 Pat, prodotti agroalimentari lombardi, riconosciuti da Regione Lombardi. Si tratta di prodotti che, da almeno 25 anni, sono entrati a far parte della tradizione gastronomica dei territori regionali. Questo riconoscimento contribuisce ad affermare il ruolo delle singole comunità locali anche attraverso i sapori e i piatti tipici.
«Lo spiedo è Brescia: uno dei piatti simbolo della città e dell'intero territorio - ha rimarcato l'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi, Fabio Rolfi -. Grazie a questo riconoscimento vengono salvaguardate le tradizioni dei processi produttivi e viene preservata una sapienza secolare. I Pat sono i veri prodotti lombardi che ottengono un riconoscimento perché sono specialità difficilmente replicabili altrove e mantengono il legame con il territorio e con le comunità locali che, nei secoli, le hanno generate».
Lo scorso anno erano stati inseriti tra i Pat gli agrumi e i capperi del Garda, i casoncelli di Pontoglio e il Toc di Como. «I prodotto agricoli e gastronomici rappresentano il territorio e il suo potenziale economico sia sotto il profilo turistico, sia sotto quello commerciale», ha chiosato Rolfi.
Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.



