«Io viaggio in bici!» cresce: in un anno percorsi 117mila km dai 178 partecipanti

I ciclisti hanno ricevuto dal Comune di Gussago un premio in denaro. L’iniziativa è confermata anche nel 2024
Una bicicletta su strada sterrata - Foto Unsplash
Una bicicletta su strada sterrata - Foto Unsplash
AA

Dati in crescita per il progetto «Io viaggio in bici!» che anche per il 2024 rinnova l’iniziativa, attiva dal settembre 2020, volta a premiare i cittadini che decidono di adottare la bicicletta come mezzo principale per lo spostamento.

Il bilancio

Il 2023 ha visto coinvolti 178 utenti, i quali hanno percorso complessivamente 117.606,69 km in un anno, registrando così una crescita di 5mila chilometri rispetto all’anno precedente e al tempo stesso non immettendo 16.464,84 kg di CO2 nell’atmosfera. L’iniziativa non porta esclusivamente benefici ecologici, ma ha anche offerto un piccolo vantaggio economico ai partecipanti.

Complessivamente, sono stati liquidati 19.975,01 euro, versati direttamente nelle tasche dei 178 utenti, come incentivo per l’impegno a scegliere mezzi di trasporto sostenibili. L’assessore all’ambiente del Comune di Gussago, Angelo De Pascalis, primo promotore dell’iniziativa, si è detto entusiasta dei numeri registrati quest’anno: «Sono più che soddisfatto del risultato raggiunto finora e confido in un incremento anche per il 2024 - dice l’assessore -. Sono soddisfatto anche per il fatto che questo progetto sia stato preso come esempio anche da altre Amministrazioni della nostra provincia».

Il nuovo bando

L’iniziativa continuerà anche nel 2024, con la proroga del bando «Io viaggio in bici!», consultabile sul sito dell’Ente locale (lo trovate qui). L’obiettivo anche quest’anno rimane quello di incentivare i cittadini a preferire la bicicletta rispetto ai veicoli a motore privati per gli spostamenti casa-lavoro, casa-scuola o verso i nodi di interscambio modale - treno o bus.

Il processo di iscrizione è semplice e accessibile a tutti. È possibile scaricare gratuitamente l’app Wecity disponibile sia su iOS sia su Android, registrarsi utilizzando il codice «GussagoBTW24» e attendere l'esito positivo della registrazione. Una volta iscritti, i partecipanti potranno cominciare a utilizzare l’app per tracciare i chilometri percorsi in bicicletta.

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare l’assistenza tramite mail all’indirizzo help@wecity.it o mandando le proprie domande al numero WhatsApp +39 377 350 6646, linea dedicata esclusivamente ai messaggi. In alternativa, per informazioni specifiche sul bando, ci si può rivolgere all’Ufficio tecnico - Settore ecologia al numero 030.2522919. Continua così l'impegno di Gussago nel perseguire una mobilità sostenibile per il benessere della comunità, educando a una vita sana, e dell’ambiente.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia