«In Piazza con Noi» presenta Nemo a tutti i bresciani

Domenica alle 11 i riflettori di Teletutto si accenderanno sul centro clinico di Gussago che verrà inaugurato lunedì
La prima puntata della stagione si è svolta a Orzinuovi (nella foto), la seconda sarà a Gussago - Foto © www.giornaledibrescia.it
La prima puntata della stagione si è svolta a Orzinuovi (nella foto), la seconda sarà a Gussago - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Nemo e «In Piazza con Noi» sono i due nomi della narrazione di domenica a Gussago per raccontare l’impresa di alta fedeltà solidaristica ed eccellente valore medico scientifico per la nascita di un Centro clinico ad alta specializzazione contro le malattie neuromuscolari.

Comprendiamo subito il senso di quanto andiamo scrivendo se sillabiamo il nome delle malattie, la Sla, la Sma, 4mila e 400 malati nella sola Lombardia, un pianeta di umanissima sofferenza dentro un pianeta che cammina ogni giorno e guida, la sera, verso le proprie case senza accorgersi di quanto accade vicino ai nostri letti.

Nemo, centro clinico ad alta specializzazione per le malattie neuromuscolari gestirà, all’interno della Fondazione Casa di riposo ospedale Richiedei di Gussago un intero reparto dedicato a queste malattie invalidanti. 

«In Piazza con Noi» ha seguito in questi giorni e seguirà domenica e lunedì la due giorni dedicata all’apertura del reparto con la condivisione sensibile della comunità gussaghese, sindaco Giovanni Coccoli per primo, presenti le maggiori autorità bresciane, regionali e nazionali.

Nel dettaglio: domenica (dalle 11) la diretta di Teletutto avverrà dal giardino di Nemo; lunedì è fissata l’inaugurazione ufficiale della struttura (dalle 10.30 alle 18, ospiti Ron, Pirlo e Francesca Zanardelli, mezzosoprano).

Riassumiamo il percorso legislativo: l’Ats, Agenzia di tutela della salute di Brescia, in seguito a un bando pubblico di gara, ha affidato alla Fondazione Serena che gestisce i Centri clinici Nemo l’incarico di creare un Centro specializzato per queste patologie. Il Centro ha una superficie di mille e 500 metri quadri, dotato di 16 posti letto in regime di degenza ordinaria e 4 posti letto dedicati all’area pediatrica.

Abbiamo visitato l’ambiente noi di «In Piazza con Noi» insieme ad alcuni dirigenti di Nemo, al sindaco Coccoli e constatato l’armonia tra le promesse e gli atti, spazi confortevoli, ampi, 24 ore su 24 e i parenti potranno assistere, giorno e notte, i loro cari. Vicino il day hospital e gli altri spazi dedicati agli ambulatori e alle Macroattività Ambulatoriali complesse (Mac).

Il nuovo reparto dentro il Richiedei permetterà di usufruire costantemente di ogni servizio dell’ospedale come il Servizio di assistenza domiciliare. Numerosi i partner del progetto ad ogni livello come il rapporto con l’Università Statale. Il rettore prof. Maurizio Tira sottolinea l'importanza di una relazione attiva, sul piano teorico e pratica tra università e centro specializzato che non può che essere vantaggioso sul piano scientifico e valoriale per tutte le istituzioni in campo. «In Piazza con Noi» è operosa anche di questa manifestazione, continuando nella testimonianza di un umanesimo di cui noi bresciani siamo costantemente fedeli.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia