Il Presidio 9 agosto festeggia i 730 giorni di permanenza a Brescia

Tre giorni di appuntamenti per onorare l'azione di sensibilizzazione legata ai progetto del depuratore del Garda
Attivisti al Presidio 9 agosto
Attivisti al Presidio 9 agosto
AA

Due anni per il presidio 9 agosto. Per segnare i 730 giorni di permanenza ininterrotta giorno e notte alle porte del Broletto il comitato nato per contrastare la nomina del commissario alla depurazione del Garda, ha pianificato tre giorni per onorare l’azione di sensibilizzazione che il gruppo sta portando avanti con determinanzione. 

«Stiamo anche affrontando una vertenza con il Comune di Brescia che mal sopporta la nostra presenza nel cuore della città, ma nemmeno questo ci ha indeboliti. Anzi, queste difficoltà hanno permesso alla gente del presidio di consolidare la propria identità e affermare il diritto di portare avanti questa lotta civica». Un esempio di «democrazia partecipata a Brescia» che vuole restituire, almeno in parte, alle tante persone che hanno dimostrato sostegno, un segno di ringraziamento.

«In queste tre giornate di festa siamo felici di condividere con i e le presidianti e con chi ci ha sostenuto, la gioia di essere manifestazione tangibile di un modo attivo, vivace e competente nell'esprimere il dissenso».

Il programma

Questo il programma: alle 19.30 del 9 agosto incontro nello spazio dibattiti della Festa di Radio Onda d'urto con Marino Ruzzenenti storico dell'ambiente, Alessandro Scattolo coordinatore del Presidio 9 agosto e Camilla Bianchi Assessora all'ambiente del comune di Brescia.

Il giorno successivo, il 10, gita sulle rive del Chiese alla scoperta delle bellezze naturalistiche di un bacino da tutelare;
Infine, l’11, celebrazione dei due anni di resistenza del Presidio in Piazza Paolo VI a Brescia: dalle 20.30 alle 21.30 presentazione di «Bergamo e Brescia. La guida ecologica, sostenibile e solidale» di Damiano Grasselli, con il contributo «Brescia capitale della cultura 2023... e della natura no? Dieci primati inquinanti della città» di Marino Ruzzenenti. Questa guida vuole fornire un utile strumento alternativo ai circuiti tradizionali, in ottica di un turismo responsabile. La guida contiene itinerari nell’arte, approfondimenti sull’identità della città, i luoghi di cultura e divertimento, quelli equosolidali, dove mangiare e dormire a prezzi popolari nel rispetto dell’ambiente. Interverranno: Damiano Grasselli, l'autore Marino Ruzzenenti, Ambiente Brescia, modera Raffaella Giubellini

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia