Il presidente Mattarella a Brescia il prossimo 18 maggio

Il Capo dello Stato sarà in città per visitare la Vittoria Alata e partecipare all'inaugurazione dell'Anno accademico dell'Università Statale
Ospite speciale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - Foto Ansa/Paolo Giandotto © www.giornaledibrescia.it
Ospite speciale il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella - Foto Ansa/Paolo Giandotto © www.giornaledibrescia.it
AA

Saranno l'inaugurazione dell'Anno accademico dell'Università Statale e la visita alla Vittoria Alata in Capitolium due dei momenti della giornata bresciana che il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha fissato per il prossimo 18 maggio.

Il programma completo della visita - dal cerimoniale all'agenda degli incontri - è ancora in via di definizione e con questo obiettivo proprio in queste ore è in atto un confronto istituzionale fra gli enti bresciani coinvolti (la Prefettura, l'università Statale, il Comune cittadino, la Fondazione Brescia Musei…) e il Quirinale. Già prevista quindi per i prossimi giorni, non appena tutti i tasselli avranno trovato l'esatta collocazione, una conferenza stampa ufficiale per illustrare la giornata.

Una visita del presidente Mattarella a Brescia, peraltro, era già prevista per il 29 ottobre scorso, e anche in quel caso il Capo dello Stato sarebbe intervenuto alla cerimonia di inaugurazione in Statale e avrebbe visitato il Capitolium per ammirare la Vittoria Alata nel nuovo allestimento dopo il recente restauro. L'appuntamento però era saltato a causa del peggiorare della pandemia da Covid, che proprio in quelle settimane registrava un pesante incremento dei contagi nel Bresciano e in Lombardia e imponeva nuove limitazioni. Era stato dentro questo contesto che il presidente Mattarella aveva deciso di rendere omaggio alle vittime bresciane del Covid visitando il primo novembre il cimitero di Castegnato: un vero e proprio blitz, effettuato senza preavviso e in forma quasi privata proprio per evitare il verificarsi di assembramenti.

Ma l'impegno di una visita nella nostra città era ormai ben chiaro nell'agenda del Quirinale, e lo stesso sindaco Emilio del Bono lo aveva ricordato poco più di un mese fa, quando aveva annunciato che il presidente Mattarella sarebbe stato a Brescia entro breve. In queste ore la conferma: la data in calendario è il 18 maggio.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia