Il Parco delle Colline avrà la sua panchina gigante

La realizzazione a Collebeato è stata promossa da varie associazioni: nessun costo per l’ente pubblico
La maxi panchina inaugurata a Rovato -  © www.giornaledibrescia.it
La maxi panchina inaugurata a Rovato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Un’installazione artistica e, al contempo, un modo nuovo (e ancora più magico) di ammirare il paesaggio mentre si fa una passeggiata.

Preparate gli smartphone: a Collebeato, sul Monte Peso, è in arrivo una «Big Bench» alta quasi due metri e mezzo e larga oltre 3 metri.

La panchina gigante nata da un’idea dal designer americano Chris Bangle è la prima del suo genere all’interno del Parco delle Colline di Brescia, la zona protetta di oltre 4mila ettari che coinvolge i comuni di Brescia, Bovezzo, Cellatica, Collebeato, Rezzato e Rodengo Saiano. L’iniziativa è promossa, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, dalla Pro loco, dal Gruppo ecologico, dagli alpini e dal Geuc-Cai di Collebeato, associazioni che da anni collaborano per la cura del verde pubblico del Parco delle colline e del corridoio ecologico di Collebeato.

Date le sue dimensioni la panchina gigante offre un cambio di prospettiva e fa sentire chi vi si siede come un bambino. Verrà collocata in una porzione di terreno pubblico sul Monte Peso, appena sopra il  Casì de Feo e vicino al sentiero 3V.

Una volta seduti si potrà godere di una vista inedita e privilegiata: il  panorama vedrà stagliarsi sulla destra il Cidneo e Brescia, Collebeato e la Maddalena in centro e Nave, la Valle del Garza e Sant'Onofrio a sinistra. Concluso l’iter burocratico i sodalizi che ne hanno promosso la realizzazione sono ora impegnati nella fase di costruzione e installazione della panchina che, in linea con quanto previsto dal progetto, viene costruita grazie a volontari, senza fondi pubblici.

Da qualche giorno sul bigbenchcommunityproject.org anche Collebeato è presente e targato come panchina in costruzione

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia