Il giorno dell'eclissi di sole: occhi puntati al cielo

Occhi puntati al cielo dalle 9.25, ora di inizio dello spettacolo astronomico. Alle 10.33 il massimo oscuramento
Tutti con gli occhi puntati all'eclissi
AA

Il giorno dell'eclissi è arrivato. Occhi puntati al cielo dalle 9.25, ora di inizio dello spettacolo astronomico, per le 10.33 ci si aspetta invece il massimo oscuramento.

Il 71% della nostra stella sarà coperto dalla Luna, mentre nel Nord Atlantico, alle isole Faroe e alle Svalbard, l’eclisse sarà totale. L’ultimo contatto apparente tra i due corpi celesti avverrà alle 11.45.

Per poter seguire il fenomeno celeste dal vivo ricordiamo di prepararsi con gli strumenti adeguati, non è possibile osservare l'eclissi ad occhio nudo

Le specole del Castello di Brescia e di Lumezzane saranno aperte al pubblico nel corso di tutta la mattinata. Inoltre ricordiamo che l'appuntamento con l'eclissi sarà anche il banco di prova per la prima esperienza osservativa virtuale con un telescopio bresciano che il pubblico potrà seguire sul web. Si potrà vedere in diretta l’oscuramento del disco solare così come apparirà al telescopio dell’Osservatorio Serafino Zani di Lumezzane collegandosi al sito www.astrofilibresciani.it.

Questo invece il link per seguire l'eclissi sul canale youtube dell'Osservatorio di Lumezzane

Infine, per gli appassionati, Zoom il nostro portale dedicato alla fotografia ha aperto uno speciale "Eclissi di sole 2015", al quale tutti possono inviare la propria immagine dell'evento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia