Il dottor Lorenzo Comini va in pensione, i suoi pazienti scrivono al GdB

Il medico di Gussago apprezzatissimo per la grande attenzione e dolcezza arriva al traguardo del ritiro dal lavoro
Il dottore Lorenzo Comini -  © www.giornaledibrescia.it
Il dottore Lorenzo Comini - © www.giornaledibrescia.it
AA

Qurantadue anni di appassionato servizio e l’empatia come migliore medicina. Raggiunge la meritata pensione Lorenzo Comini, medico di Gussago apprezzatissimo dai suoi pazienti per la grande attenzione e dolcezza. Sono loro, primi fans del medico, ad aver scritto al giornale, segnalando il «medico esemplare, sempre attento e mai sgarbato».

«Andare in pensione muove in me emozioni diverse - ci racconta il dottore -, da un lato la soddisfazione di aver raggiunto i 68 anni di età con 42 anni di attività. Sento di aver bisogno di più spazio per me, rallentare e vivere questi anni con più calma. Dall’altro sono consapevole e già mi accorgo che perderò molte relazioni, molti contatti coltivati in questi anni. Relazioni belle con tantissimi pazienti».

La sua carriera attraversa i decenni e scelte talvolta non semplici. «Di aneddoti, in più di 40 anni, ne avrei tantissimi da raccontare - sottolinea il dottor Comini -. Ricordo con piacere una signora ultra ottantenne a cui era stato proposto un intervento chirurgico; date le altre patologie che aveva, si sarebbe esposta a un alto rischio operatorio. La signora si è affidata completamente a me, dicendomi ‘dottore mi dica lei cosa fare’. Questo mi ha lasciato un grande stupore, lì mi sono reso conto che aveva preso la sua vita e l’aveva messa nelle mie mani».

Ora arriva il meritato riposo, nella consapevolezza che la scintilla della passione riporterà il dottore ben presto in azione: «Non staccherò completamente da questa attività - conclude il medico -, sento già che qualcosa mi manca. Dopo un po’ di riposo sicuramente mi rimetterò in gioco seppur in maniera più leggera. Non escludo di fare qualche attività nell’ambito del volontariato».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia