Il Comune intitola due vie a Enrica Lombardi e Ottorino Ambrosi

Omaggio all’imprenditrice che amava l’Africa (fondò Museke) e al patriarca dell’impero caseario
  • Lombardi. Fondò Henriette e Museke
    Enrica Lombardi e Ottorino Ambrosi
  • Ambrosi. Fondò l’omonima impresa casearia
    Enrica Lombardi e Ottorino Ambrosi
AA

La comunità di Castenedolo rende omaggio alla lungimiranza di due figure che si contraddistinsero nel proprio settore, ciascuna a suo modo. Si tratta dell’imprenditrice e benefattrice Enrica Lombardi e dell’imprenditore Ottorino Ambrosi, ai quali saranno intitolate due vie del paese dei castagni.

«Questo gesto simbolico compiuto dall’Amministrazione comunale - spiega il sindaco Gianbattista Groli - vuole essere un ringraziamento per due persone che, con grande umanità e passione per il proprio lavoro, rappresentarono un punto di riferimento in primis per Castenedolo e, in seconda battuta, anche per contesti più allargati».

Enrica Lombardi, scomparsa nel 2015 all’età di 83 anni, negli anni Sessanta aprì nella sua casa un laboratorio di confezione di capi d’abbigliamento. L’attività tessile, che negli anni seguenti venne trasferita in uno stabilimento appositamente costruito, decollò rapidamente e negli anni Settanta diventò l’Henriette, una grande industria di circa 350 operai, perlopiù donne. Inoltre la personalità della Lombardi è legata all’associazione, ora divenuta fondazione, Museke, una realtà di impegno missionario nei Paesi in via di sviluppo. Nel 1994, quando in Ruanda scoppiò la guerra civile, i volontari di Museke salvarono 41 bambini orfani e li portarono in Italia, dove furono adottati. Ad Enrica Lombardi sarà tributata una via vicina a quello che era lo stabilimento Henriette, nella frazione Alpino.

Ottorino Ambrosi fu invece fondatore dell’azienda Ambrosi nel 1942. La storia di quello che oggi è un impero del settore lattiero-caseario, con 350 dipendenti, sei stabilimenti in Italia e due all’estero, ha inizio come burrificio in via Zima, in città. Ampliata nel corso del tempo, l’attività ha traslocato a Castenedolo nel 1990, anno nel quale è scomparso il suo fondatore al quale si è sostituito, in veste di presidente, il figlio Giuseppe. «Oggi, in occasione dei 75 anni dalla fondazione di un’azienda che è fiore all’occhiello della realtà locale, abbiamo voluto tributare a Ottorino Ambrosi la traversa che da via Ponticelli conduce allo stabilimento» ha aggiunto Groli anticipando che, nel prossimo consiglio comunale del 1° febbraio, protagonista sarà proprio il figlio Giuseppe Ambrosi. L’imprenditore, insignito lo scorso 2 giugno del prestigioso titolo di Cavaliere del Lavoro, verrà omaggiato anche a livello locale con una targa.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia