Economia

Da casa bottega a piccolo impero: Ambrosi spa compie 75 anni

Oggi il gruppo conta 350 dipendenti, 335 milioni di euro di fatturato, sei stabilimenti in Italia e due filiali all’estero, a Nizza e New York
  • La sede. Lo stabilimento di Castenedolo è stato aperto nel 1987 e ampliato nel 2004
    Ambrosi spa compie 75 anni
  • Presidente. Giuseppe Ambrosi, classe 1964, guida il gruppo dal 1994
    Ambrosi spa compie 75 anni
  • La prima sede. La casa bottega di  via Zima, in città
    Ambrosi spa compie 75 anni
AA

La storia del gruppo Ambrosi nasce in uno stabile di via Zima, in città. «Una casa bottega», come la chiama il presidente Giuseppe Ambrosi. In origine era un burrificio, poi sono arrivati i formaggi, il boom economico, la grande distribuzione, il trasloco a Castenedolo, l’export.

Oggi il gruppo conta 350 dipendenti, 335 milioni di euro di fatturato, sei stabilimenti in Italia e due filiali all’estero, a Nizza e New York. Un piccolo impero, che non scorda le origini.

Anzi, per celebrare i 75 anni di storia dell'azienda, fondata nel 1942 da Ottorino Ambrosi, padre dell’attuale presidente, domenica si terrà un open day per i dipendenti, in modo che le famiglie dei collaboratori possano visitare lo stabilimento di Castenedolo e partecipare alla festa. Sarà anche l’occasione per presentare l’annullo filatelico di Poste Italiane.

Il 22 ottobre, dalle 9 alle 11.30 si terrà l’open day riservato ai dipendenti del gruppo (220 quelli che lavorano nello stabilimento di Castenedolo): in questo modo i dipendenti potranno mostrare ai loro familiari il posto dove lavorano, seguendo un percorso che attraverserà tutte le fasi della lavorazione. Alle 12 aperitivo con il discorso del presidente Giuseppe Ambrosi, la proiezione di un filmato sulla storia dell’azienda e il saluto delle autorità del mondo imprenditoriale e istituazionale. Poi il pranzo sotto la tensostruttura installata per l’occasione a cui parteciperanno oltre 500 persone

 

Leggi tutta l'intervista sul Giornale di Brescia in edicola oggi o qui sul Gdb Digital

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia