Il cinema Moretto è (quasi) pronto per la riapertura

Trasformato in una multisala cittadina, sabato 23 dicembre sarà presentato ad alcuni invitati. Poi tornerà alla città
Il Cinema Moretto - © www.giornaledibrescia.it
Il Cinema Moretto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sta scaldando i motori per la riapertura il glorioso cinema Moretto di piazzetta Sant’Alessandro, a Brescia. Trasformato ora in una multisala cittadina da struttura singola che è stata per decenni, a lungo specializzata in film per bambini e famiglie, nonché a riprese di classici western e storici, prima di votarsi all’essai nel nuovo millennio.

Già di proprietà della parrocchia che lo ospita, ma comunque sempre gestito dalla famiglia Quilleri, è ora a tutti gli effetti parte integrante del Regno del Cinema del gruppo bresciano, che ovvia in tal modo all’inevitabile stop della multisala Wiz, tra gli ultimi baluardi a resistere nella Freccia Rossa deserta e spettrale che ha preceduto la chiusura definitiva del centro commerciale.

Iniziati a estate inoltrata i lavori di ristrutturazione dell’immobile, sembrava davvero impossibile che potessero terminare entro il 2023. E invece ci siamo quasi, considerato che nel pomeriggio di sabato 23 dicembre ci sarà un’informale inaugurazione (a invito), in cui si potrà  gettare un primo sguardo (prevedibilmente ammirato) al nuovo Moretto.  

Il giorno della definitiva ripartenza, con la ripresa di una (potenziata) programmazione regolare, è invece ancora da definire, perché c’è da attendere una riunione della Commissione di Vigilanza che certifichi la congruità delle opere e la totale agibilità della struttura. Ma siamo davvero giunti ai dettagli; poi a Brescia - per fortuna ancora illuminata da un buon numero di sale che reiterano il rito collettivo della visione - tornerà a rifulgere pure la stella del Moretto, moltiplicata per quattro.

Che bel regalo di Natale, per la città!

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia