Il bel tempo ha le ore contate, weekend nel segno della pioggia

Temperature in brusco calo in particolare da domani e precipitazioni diffuse su tutta Italia
Pioggia e maltempo
Pioggia e maltempo
AA

Ore contate per il bel tempo che ha regalato agli italiani, bresciani in testa, più di una settimana di sole e temperature miti. Già oggi sono previste le prime piogge da una decina di giorni a questa parte al Nordest, sulla Liguria e in parte del Centro, e anche il prossimo weekend sarà instabile e più freddo, con temperature che dovrebbero scendere anche di 10 gradi nei valori massimi. 

Il maltempo sarà accompagnato da un primo calo delle temperature, che tra sabato e domenica sarà di circa 7-8 gradi in media rispetto ai valori odierni e di 10 sull'Alto Adige. I valori minimi potranno andare anche sotto lo zero, specie in Emilia, in aperta campagna e anche sulle zone interne del Centro. «Il freddo del weekend sarà trasportato da correnti in discesa dall'Europa Nord-Orientale -. Le temperature saranno piuttosto rigide nelle pianure e nelle principali città del Nord».

Se quindi oggi pioverà in buona parte del Paese, sabato le precipitazioni riguarderanno Lazio, Campania, Abruzzo e il nord della Puglia. Tempo in peggioramento anche sulle regioni adriatiche, sugli Appennini (neve a 1600 metri) e sulla Sardegna. Altrove i cieli saranno irregolarmente nuvolosi con possibilità della neve sulle Alpi occidentali e fino a 900 metri di quota.

Domenica sarà invece una giornata di passaggio, con schiarite in generale su tutto il Paese e ultime piogge sulla Sardegna e sulle zone interne del Centro, in attesa del nuovo peggioramento previsto lunedì. «L'8 marzo un vortice ciclonico - continua Gussoni - si sposterà dalle isole Baleari sulla Sardegna e sulle regioni del Centro, che potranno essere interessate da piogge a tratti intense, aprendo così una settimana più movimentata rispetto alle ultime ma non a Nord e a Sud dove ci saranno maggiori schiarite».

Sul Bresciano le precipitazioni dovrebbero iniziare nel corso della serata odierna, per accentuarsi poi sabato, anche a quanto confermano le previsioni degli esperti di Meteopassione.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia