I tesori nascosti della Bassa in edicola col GdB

Il quarto volume della collana verrà presentato lunedì 20 dicembre in Sala Libretti
A Chiari, una delle sale della Morcelli Repossi - Foto © www.giornaledibrescia.it
A Chiari, una delle sale della Morcelli Repossi - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Un viaggio del cuore e dell’anima, che ha attraversato con occhi ammirati 56 Comuni della pianura bresciana. In cerca di quei «tesori nascosti» che la nostra provincia regala come una inesauribile miniera.

Verrà presentato oggi, in Sala Libretti, il quarto volume della serie «I tesori nascosti», dedicato questa volta alla Bassa Bresciana. Si tratta del giro di boa per questa collana che prevede otto guide, un passaggio che consente a Basilio Rodella (che ha curato le fotografie dei volumi mentre Marcello Zane si è occupato dei testi) un primo bilancio.

Luoghi da scoprire

«Fino ad ora abbiamo ottenuto grandi soddisfazioni - ammette -, in special modo per il riscontro di vendite. Questo dimostra quanto interesse sappia suscitare il territorio». «I tesori nascosti» suggerisce la voglia di scoprire e riscoprire alcuni luoghi che ancora non godono di grande fama, anche se la meriterebbero eccome. «Solo per limitarci alla Bassa - conferma Rodella - vorrei citare due episodi. A Porzano, frazione a nord di Leno, sono rimasto incantato quando, nella chiesetta, ho visto una pala d’altare di Moretto. Un’esperienza davvero stupefacente, anche perché non sapevo nulla della sua esistenza. A Comezzano Cizzago, invece, mi sono imbattuto in un Romanino semplicemente meraviglioso. Ecco, sono solo due esempi di quante sorprese ci ha riservato questo nostro avvicente viaggio».

Ma non c’è solo l’arte a pervadere le pagine di questa guida: «Grazie ai testi di Marcello Zane, che trovo formidabili, si riesce a capire al meglio il territorio che ospita certi capolavori. Non è un percorso solo estetico, ma si esplora anche il forte senso di attaccamento delle singole comunità in un territorio che non ha un punto di riferimento comune».

In edicola

Il volume, che sarà in edicola con il Giornale di Brescia a partire da domani, martedì 21 dicembre (al costo di 14.90 euro più il prezzo del quotidiano), verrà - come detto - presentato oggi pomeriggio nella Sala Libretti del GdB a partire dalle 18. Oltre agli autori, parteciperanno Samuele Alghisi, presidente della Provincia, Nicoletta Bontempi, presidente del Museo Diocesano, don Giuseppe Mensi, dell’Ufficio diocesano dei Beni culturali, Ivo Benedetti, Governatore del distretto Lions 108Ib2. Modera l’incontro, il direttore del Giornale di Brescia Nunzia Vallini. Per partecipare è obbligatoria l’iscrizione a sala-libretti.giornaledibrescia.it. Per accedere è necessario avere il Super Green pass. Live streaming su giornaledibrescia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia