I rifuti di Roma a Brescia? Il no di A2A oggi in edicola

Alla multiutility la richiesta informale di aiuto dalla Capitale. La replica di A2A: «No, l'impianto di Brescia è saturo»
L'interno del termoutilizzatore di Brescia © www.giornaledibrescia.it
L'interno del termoutilizzatore di Brescia © www.giornaledibrescia.it
AA

Roma chiede aiuto a Brescia. E A2A risponde. Un no secco e motivato. Quello che ha rinviato al mittente la domanda giunta dalla Capitale alle prese con l'anticamera di un'emergenza rifiuti. Dagli ambienti capitolini è giunto sino in via Lamarmora un appello informale affinché la Leonessa corresse in aiuto trattando al termoutilizzatore di via Malta parte dell'immondizia romana in eccesso. Ma la multiutility è stata tranchant: «L'impianto di Brescia è saturo, nulla da fare». I dettagli e gli sviluppi della vicenda sono sull'edizione cartacea del GdB in edicola quest'oggi.

Ma molti altri sono i temi che i lettori del GdB possono trovare oggi sul nostro quotidiano (acquistabile anche in formato digitale). Si parla anzitutto della conclusione dell'iniziativa «Ho firmato anch'io», a sostegno della proposta di legge Anci per reintrodurre l'educazione civica a scuola: conclusa la campagna del GdB, il lavoro passa ai Comuni, chiamati ora a vagliare le oltre 10mila firme raccolte. Per chi volesse però firmare c'è tempo fino al 5 gennaio. Non si ferma invece, l'altra iniziativa del GdB (in sinergia in questo caso con Fcb e Aib): la raccolta fondi a sostegno dell'ampliamento di Nikolajewka, che ha già superato quota 300mila euro.

Tra le pagine di provincia, torna a far parlare una vicenda che ha animato il dibattito in Franciacorta: la vicenda del campetto da basket al parco di Coccaglio privato dei canestri per evitare rumori che infastidissero i residenti della zona. Dopo la protesta - civile ma clamorosa - ora pare trovata un'intesa con l'Amministrazione.

Infine sulle pagine dello sport, oltre al dopo-vittoria del Brescia sul fronte calcistico, spazio allo sci: quello che oggi vedrà la camuna Nadia Fanchini impegnata nella libera della Val Gardena.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia