I progetti e i problemi sul tavolo dei Consigli di quartiere

Pannelli fonoassorbenti, centri sportivi, potature, riqualificazioni: due giorni di assemblee nei quartieri
L’ingresso della Cascina Maggia, a San Polo - © www.giornaledibrescia.it
L’ingresso della Cascina Maggia, a San Polo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Si apre una settimana ricca di appuntamenti di sicuro interesse per alcuni dei quartieri della nostra città, tra riunioni di consigli e assemblee pubbliche cui è prevista anche la partecipazione di due assessori. Momenti di approfondimento e discussione su alcuni temi caldi che toccano da vicino i residenti di San Polo Parco, del Villaggio Sereno, ma anche di San Bartolomeo.

Si è iniziato proprio stasera con la riunione del Consiglio di quartiere di Sant’Eufemia in cui sarà trattato il tema del raddoppio delle linee del tempio crematorio, ampliamento autorizzato e necessario che tuttavia in un quartiere limitrofo come Sanpolino ha diviso l’opinione pubblica.

Domani pomeriggio alle 18, al centro socio culturale di Traversa XII 58/A al Villaggio Sereno, è invece fissato un altro appuntamento decisivo per i residenti di via Prima: incontreranno infatti l’ingegner Massimo Mapelli di Autostrade per l’Italia che affronterà la questione delle barriere fonoassorbenti, eliminate un anno fa perchè non più a norma e che dovranno essere sostituite con pannelli più moderni e performanti. Il nocciolo della questione sarà la modalità di intervento.

La presidente del Consiglio di quartiere, Michela Panni - che ha insistito parecchio, in questi mesi, per arrivare a questo appuntamento e che ha ricevuto il sostegno del settore Sostenibilità ambientale del Comune - invita tutti gli interessati ad essere presenti. ... E nodi da sciogliere.

Altro tema caldo, che ha suscitato malcontento e una certa amarezza tra i residenti è poi la questione dell’abbattimento degli alberi al Centro tennis di via Michelangelo, in territorio di San Polo Parco, dove la società che provvederà alla riqualificazione dell’area ha tagliato decine di piante trentennali. L’argomento sarà al centro dell’assemblea pubblica in programma alle 20 di domani alla Cascina Aurora in via Raffaello 165/C - promossa dal Consiglio di quartiere guidato da Francesco Tomasini - cui parteciperanno gli assessori Michela Tiboni (Urbanistica) e Valter Muchetti (Lavori pubblici e rigenerazione urbana).

Tra le altre questioni di cui si parlerà rientrano anche le opere di urbanizzazione della Poliambulanza e il futuro della Cascina Maggia. Sempre domani sera, il Consiglio di quartiere San Bartolomeo, nel corso della seduta ordinaria, affronterà il tema della richiesta di un incontro pubblico sullo stato di avanzamento dei lavori al Centro sportivo. Mercoledì sera, invece, il Consiglio di quartiere Lamarmora si riunirà e tra i temi all’ordine del giorno vi è la richiesta di un’assemblea sui lavori di recinzione del parco Nicoletto.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia