Stai leggendo: {{ currentArticle.title }}
Brescia e Hinterland

L'INTREPRETAZIONE

I diesel Euro 4 col filtro antiparticolato possono circolare?


Brescia e Hinterland
18 ott 2017, 09:57
LIMITAZIONI: IL NODO EURO 4

Il comandante della Polizia Locale di Brescia, Roberto Novelli, ha assunto ieri una determinazione di servizio in attesa di un’interpretazione autentica da parte dei tecnici della Regione Lombardia. La questione è legata alle misure antismog introdotte dopo quattro giorni consecutivi di polveri sottili oltre i limiti.

«L’ordinanza prevede con l’Allerta di tipo 1 il blocco dei veicoli diesel Euro 4 in generale. Ma nel contempo si prevede l’applicazione delle deroghe e l’elenco delle esclusioni della normativa regionale, che prevede la possibilità di circolare per i motori diesel Euro 3 muniti di filtro antiparticolato».

Da qui la confusione. «I veicoli Euro 4 con il filtro antiparticolato sono fermi,oppure no?». Una domanda che si sono posti anche centinaia di nostri lettori. «Nel caso, trattandosi di una questione tecnica sulle emissioni, preferiamo adottare una scelta favorevole ’al reo’, ammettendo per ora che gli automobilisti non siano in multa. Una volta che la Regione avrà chiarito lo spirito della norma ci adegueremo. E per ora, quindi, niente multa...». 

Proprio oggi è atteso un chiarimento da parte della Regione. Nel frattempo, il Comune ha specificato sul proprio sito che i diesel Euro 4 con filtro antiparticolato possono circolare. Una decisione che riguarda Brescia, mentre non è chiaro che cosa abbiano deciso gli altri comuni che hanno adottato l'ordinanza, come Castenedolo, Flero, San Zeno.  

 

 

Articoli in Brescia e Hinterland

Lista articoli