Gussago e Cellatica: furti in cinque case nella stessa sera

Visitate villette a Sale, Pomaro e Fantasina, da ladri che hanno tagliato le inferiate
Cinque i colpi messi a segno solo nella serata di sabato
Cinque i colpi messi a segno solo nella serata di sabato
AA

Non si ferma l’ondata di furti che colpisce, come sempre in questo periodo, la nostra provincia e il particolari la città e i paesi della cintura dell’hiterland. Le più recenti segnalazioni arrivano da Cellatica e Gussago dove, nella sera di sabato, si sono registrati ben cinque furti in altrettante abitazioni. Il copione si è ripetuto con minime variazioni nei quartieri di Gussago Pomaro, Sale e Piazza mentre a Cellatica i ladri hanno colpito due villette della Fantasina.

Come già successo nelle settimane precedenti i ladri hanno usato un flessibile a batteria con lama diamantata: potente e facile da trasportare. Con lo strumento da cantiere infatti hanno tagliato le inferriate delle finestre e si sono fatti strada negli appartamenti.

Obiettivo sono state le camere da letto dei proprietari che hanno trovato armadi e cassetti ribaltati e che non hanno più visto ori di famiglia, gioielli e denaro in contanti. Le telefonate al 112 si sono susseguite e le pattuglie dei carabinieri della stazione di Gussago con il supporto dei colleghi della Compagnia di Gardone Valtrompia hanno effettuato i necessari sopralluoghi, raccogliendo ogni possibile tracce per identificare i responsabili, e messo a verbale le denunce.

Purtroppo il tema dei furti in casa da settimane è al centro anche del dibattito pubblico. Solo mercoledì scorso una delegazione di sindaci della provincia aveva partecipato al Comitato provinciale ordine e sicurezza con il Prefetto e i vertici delle forze di polizia, esponendo le preoccupazioni delle proprie comunità per gli episodi che si susseguono.

In una intervista al nostro giornale il prefetto Laganà aveva spiegato di aver «rassicurato gli amministratori che l’attenzione è massima e servizi di prevenzione sono in corso da settimane anche con qualche risultato in termini di arresti e sequestri, spiegato che i numeri non mostrano una recrudescenza del fenomeno ma che c’è l’impegno per lavorare insieme sul tema».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato