Furti e rapine in casa: il video dei carabinieri che spiega come difendersi

È stato presentato durante il comitato per l'ordine e la sicurezza. Il prefetto: «Coinvolgeremo i sindaci per progetti di controllo del vicinato»
Il video dei carabinieri
AA

«Percepiamo il clima di preoccupazione tra i cittadini, ma vogliamo invitare tutti alla collaborazione per aiutare ciascuno a sentirsi più sicuro»: lo hanno detto il prefetto Laganà, il colonnello Fragalà e il presidente Confapi Cordua, presentando il video diffuso in queste ore per sensibilizzare i cittadini sul tema dei furti e delle rapine in casa. Un breve montaggio in cui esponenti dell'Arma chiariscono come operano i ladri e come ci si possa difendere. 

«Nel prossimo comitato per l'ordine e la sicurezza coinvolgeremo i sindaci per rilanciare anche i progetti di controllo del vicinato» ha spiegato il prefetto.

In particolare nel video, che sarà trasmesso anche da Teletutto all'interno del palinsesto, il tenente Jacopo Marin e il maresciallo Jessica Notari pongono l'attenzione sul corretto utilizzo degli allarmi domestici, delle casseforti e delle inferiate ma anche sull'importanza delle immagini di videosorveglianza per le indagini e quindi della necessità di proteggere le memorie, meglio usando il cloud.

Un tema di cui ha parlato anche il prefetto: «Il ministero dell'Interno periodicamente finanzia progetti, ma è necessario che i comuni si muovano direttamente». «I sistemi più recenti sono in rete e permettono alle forze di polizia di vedere le immagini in tempo reale» ha precisato il colonello Fragalà.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia