Federico Bicelli, pioggia di medaglie agli Europei di nuoto

Il campione bresciano si è fatto onore agli europei di nuoto paralimpico al National Aquatic Centre di Dublino
Il campione Federico Bicelli
Il campione Federico Bicelli
AA

Pioggia di medaglie per Federico Bicelli, campione borgosatollese che si è fatto onore agli europei di nuoto paralimpico al National Aquatic Centre di Dublino. Sono stati 28 gli atleti italiani convocati e tra questi anche il giovane Federico Bicelli che a soli 19 anni si è qualificato per poter partecipare alla più importante manifestazione di nuoto europea.

Federico ha ottenuto nella sua categoria (nuotatori con disabilità fisiche) posizioni importanti guadagnandosi anche il gradino più alto del podio: Bicelli ha vinto l’oro a sorpresa nella finale dei 100 stile. Terzo a metà gara, il diciannovenne della polisportiva bresciana «No frontiere onlus» subito dopo la virata ha costruito la sua risalita con una progressione che lo ha portato ad agganciare la seconda posizione e negli ultimi 15 metri lo scatto per la conquista dell’oro. Il crono stabilito da Federico vale il record Italiano.

Non solo, Federico ha ottenuto anche la medaglia d’argento nei cento dorso, il bronzo nei 50 stile, un quinto posto nei 400 stile libero e un argento nella staffetta 4x100 maschile. «L’Amministrazione borgosatollese e tutta la comunità si congratula con il suo giovane concittadino Federico per i risultati meravigliosi ottenuti all’Europeo di nuoto a Dublino e per le belle emozioni che qui dall’Italia ci ha fatto vivere tifando per lui e per i suo compagni di squadra - spiega Marco Frusca, assessore allo sport -. Certamente questi risultati sono il frutto di costante impegno e allenamento, con probabili rinunce che a 19 anni possono anche pesare ma che poi sfociano in gioie immense».

La sede della società sportiva è a Borgosatollo, ma gli allenamenti il giovane li fa a Brescia. Per Federico Bicelli una pioggia di medaglie che lo ripagano delle tante fatiche.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia