Fase 2 bagnata dalla pioggia? Risposte il giorno di Santa Croce

Se piove il 3 maggio sarà così per 40 giorni: ma quest'anno sono i giorni in cui si può tornare ad uscire dopo il lockdown
Pioggia - © www.giornaledibrescia.it
Pioggia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ci risiamo: dopo una quarantena di sole e temperature che invogliavano (ahimè) ad uscire e fare una gita al lago, siamo tutti in attesa della Fase 2 per andare almeno a fare una camminata, in solitaria certo, ma pur sempre fuori casa. Ecco che a questo punto gioca un ruolo fondamentale il meteo.

Alzi la mano chi non ha pensato al maggio dello scorso anno sognando di indossare presto le scarpe da ginnastica o inforcare la bicicletta?

Il calendario ci ricorda che tra poco è il 3 maggio, giorno di Santa Croce. I nostri nonni davano a questo giorno una certa importanza per prevedere come sarebbe stato il meteo da lì a qualche settimana: «Se 'l piöf 'l dé de Santa Crus, per quaranta dé l'è piuùs» ammonisce il detto popolare nel Bresciano.

Ecco che sarà fondamentale per capire se dovremo starcene ancora tra le mura domestiche aspettare domenica. Altro giorno da segnare è l’Ascensione, quest’anno il 21 maggio,anche qui i fenomeni meteorologici di quel giorno sembra si ripercuotano sulle settimane successive.

Un altro metodo di prevedere il meteo con largo anticipo sono le cipolle: quelle di Giulio ci hanno assicurato pioggia a maggio.

Staremo quindi a vedere cosa succederà in questo pazzo 2020.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia