Educazione civica nelle scuole, tutti i modi per firmare

Altre 264 adesioni alla Poliambulanza, oggi appuntamento al GdB. Gelmini e Salvini in campo
Educazione alla cittadinanza nelle scuole: il banchetto al GdB - © www.giornaledibrescia.it
Educazione alla cittadinanza nelle scuole: il banchetto al GdB - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono 264 le firme raccolte ieri alla Poliambulanza di Brescia (il banchetto c’è anche oggi dalle 8 alle 12) per l’introduzione dell’educazione alla cittadinanza nelle scuole. Ad autenticarle una staffetta di consiglieri e assessori di Palazzo Loggia: Angelamaria Paparazzo, Walter Muchetti, Laura Castelletti e Michela Tiboni. La campagna lanciata dal Giornale di Brescia per il sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare dell’Associazione dei comuni italiani non conosce soste.

Questo pomeriggio (14-18) Enrico Lera, presidente del Consiglio notarile di Brescia, sarà nella nostra redazione per autenticare le firme dei bresciani: vi aspettiamo numerosi. Mentre prosegue l’iniziativa #hofirmatoanch’io: scaricate il cartello dal nostro sito, fate una firma, scattate una foto e inviatela su WhatsApp (389.5424471), Fb, Instagram o alla mail: hofirmatoanchio@giornaledibrescia.it. Ieri è arrivata l’adesione anche del sindaco di Brescia Emilio Del Bono.

 

Anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha aderito - © www.giornaledibrescia.it
Anche il sindaco di Brescia Emilio Del Bono ha aderito - © www.giornaledibrescia.it

 

Il giorno di Santa Lucia l’appuntamento è all’Ospedale Civile di Brescia, nella galleria dei quadri: «consegneremo come ogni anno doni ai bambini - ricorda Fabio Capra, assessore alla Pubblica istruzione - e chiederemo una firma per una proposta che riteniamo fondamentale. Peraltro la raccolta prosegue anche nelle scuole con il calendario pubblicato sul sito del Comune».

Tantissime le iniziative che si stanno moltiplicando sul territorio in modo del tutto trasversale. Ad accogliere la sollecitazione, ad esempio, anche la Banca di Credito Cooperativo del Garda che, stasera, a Montichiari, durante l’assemblea annuale chiederà ai propri soci e invitati di firmare. Si muove anche il mondo dello sport con un banchetto allestito a bordo campo per la decima di campionato (domenica 16 dicembre) della Germani Basket Brescia. Anche le Acli di Brescia hanno sollecitato circoli e tesserati a farsi promotori di questa iniziativa che contribuisce «a cementare i principi democratici del nostro Paese attraverso una cultura del confronto e della conoscenza dei diritti-doveri dei cittadini».

Alcuni ragazzi del progetto «Che classe» che hanno aderito - © www.giornaledibrescia.it
Alcuni ragazzi del progetto «Che classe» che hanno aderito - © www.giornaledibrescia.it

E proprio in queste ore Matteo Salvini, insieme ai ministri per l’Istruzione e la Famiglia, Marco Bussetti e Lorenzo Fontana, ha annunciato che la Lega ha presentato una proposta di legge per l’introduzione dell’educazione civica a scuola. A stretto giro la capogruppo di Forza Italia alla Camera Mariastella Gelmini sottolinea «di aver depositato una proposta analoga già lo scorso 14 giugno», ricorda che lo hanno già fatto anche altri parlamentari e definisce lodevole l’iniziativa dell’Anci.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia