Due tamponi gratuiti al mese per i ragazzi tra i 14 e i 19 anni

L'iniziativa dell'Ats di Brescia per prevenire il diffondersi nel virus nelle scuole
TAMPONI GRATIS ALLE SUPERIORI
AA

Tamponi antigenici gratuiti in farmacia due volte al mese. È la nuova possibilità che Regione Lombardia mette a disposizione degli studenti delle scuole superiori di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che tramite il portale https://prenotasalute.regione.lombardia.it/prenotaonline/ (nella sezione «Prenota un tampone Covid per la scuola») o l’app Salutile Prenotazioni, consentirà ai diretti interessati di prenotare due volte al mese un tampone antigenico rapido presso una delle farmacie convenzionate (56 quelle aderenti nell’area di competenza di Ats Brescia, l’elenco delle quali è disponibile sul sito dell’ente). Una possibilità che non si limita alla platea già vasta degli studenti delle superiori riguarda anche tutto il personale scolastico delle superiori. Il limite dei due tamponi al mese è immaginato sulla base di una ipotesi di cadenza quindicinale. Per la prenotazione è sufficiente essere in possesso e avere sottomano codice fiscale e tessera sanitaria.

Questa possibilità si aggiunge a quella già prevista al verificarsi di un caso in ambito scolastico, a tutti gli studenti e al personale dell’istituto superiore interessato. Offerta quest’ultima rivolta ai contatti stretti scolastici asintomatici posti in quarantena, individuati da ATS nell’ambito dell’attività di sorveglianza sanitaria.

Si amplia invece con la novità odierna la platea degli utenti potenziali. Basti pensare che i soli studenti delle superiori sono circa 55mila nel Bresciano, ai quali vanno assommati docenti e personale. Ovviamente è del tutto volontaria l’adesione all’iniziativa.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia