Dopo un mese e mezzo arriva la pioggia a Brescia

La pioggia dovrebbe migliorare la situazione, ma non in modo significativo
Prima pioggia in centro città - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Prima pioggia in centro città - Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

Negli ultimi decenni il clima è profondamente cambiato: gli eventi estremi sono diventati più frequenti e le temperature sono aumentate, con svariati record di caldo in ogni stagione. Fra gli aspetti più controversi, spicca quello legato alle precipitazioni. Piove di meno? Piove di più? Dipende dalle zone. A Brescia l'ultima pioggia- 40 millimetri - è caduta per San Faustino. Poi più nulla fino a questa mattina. Al momento le precipitazioni sono lievi e così sarà anche domani. Più consistenti quantità dovrebbero registrarsi venerdì e sabato.

Ad essere cambiata è proprio la distribuzione delle piogge: sempre più spesso viviamo interminabili fasi secche, seguite da brevi periodi perturbati. Non conta solo il totale, ma anche, e soprattutto, il modo in cui si ottiene: 200 millimetri distribuiti gradualmente hanno effetti totalmente diversi rispetto alla stessa quantità, concentrata in brevi nubifragi. Sembra che nel Nord Italia le perturbazioni atlantiche siano diventate meno frequenti, ma tutto sommato non c’è da stupirsi: la mano dell’uomo, anno dopo anno, ha messo a dura prova i delicati equilibri atmosferici ed ora ne stiamo pagando le conseguenze.

Piove in Italia dopo 100 giorni

È arrivata in mattinata sullo Stivale una perturbazione che porta neve e piogge dopo 111 giorni di secca. La discesa di aria artica abbasserà le temperature massime fino a 15 gradi. Il maltempo durerà 5 giorni, ma la pioggia potrebbe non essere sufficiente ad alimentare i corsi d'acqua mettendo a rischio le piantagioni.

Continua il processo di esaurimento delle portate del Po. La pioggia dovrebbe migliorare la situazione, ma non in modo significativo. Possibile razionamento dell'acqua alle campagne.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia