Dopo la tempesta notturna, in arrivo ore da allerta arancione

Non si registra nessun danno grave dopo i temporali di stanotte. I Vvf raccontano: «La gente ci chiama per dirci che ha paura»
Un fulmine squarcia il cielo sopra Manerba del Garda - Foto Stefano Maffei © zoom.giornaledibrescia.it
Un fulmine squarcia il cielo sopra Manerba del Garda - Foto Stefano Maffei © zoom.giornaledibrescia.it
AA

Il temporale che si è scatenato stanotte sulla nostra provincia non ha causato, per fortuna, i disastri dei suoi predecessori. Un segno però è rimasto: la gente ha paura.

Ce lo testimoniano gli uomini del comando dei Vigili del fuoco di Brescia, che dopo una notte comunque fitta di interventi concentrati soprattutto tra città e hinterland (di cui nessuno particolarmente grave e tutti senza nessun ferito), raccontano: «Abbiamo ricevuto moltissime chiamate di persone terrorizzate, che non avevano bisogno di intervento ma solo molta paura. Questo ha reso più difficile gestire le centinaia di telefonate in entrata, sovraccaricando il centralino, ma ci rendiamo conto di quanto i bresciani siano rimasti segnati dai fenomeni meteo straordinari delle ultime settimane. Invitiamo però a fare un uso responsabile dei numeri d’emergenza, per consentirci di essere tempestivi per chi ha bisogno urgente d'aiuto».

Non si registrano, si diceva, danni ingenti. Gli interventi dei Vvf - circa una sessantina tra mezzanotte e l'alba - sono riconducibili a strade e sottopassi allagati, alcuni alberi caduti e allagamenti di cantine e garage, soprattutto concentrati in città e nella zona di Castel Mella. Niente comunque di paragonabile alla devastazione dei giorni scorsi in Valcamonica o delle tempeste del 24 e dell’11 luglio

Attenzione, però. È atteso nelle prossime ore un forte peggioramento delle condizioni meteorologiche che porterà, su tutte le regioni settentrionali, frequenti ed intense precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale. Il dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte ha perciò emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che prevede dal primo mattino di oggi, lunedì 3 agosto, il persistere di precipitazioni da sparse a diffuse e a prevalente carattere temporalesco, soprattutto sulla Lombardia. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni in atto e previsti, è stata valutata allerta arancione sulla nostra regione.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia