Auto elettriche, entro la fine dell'anno Brescia avrà 128 nuove stazioni di ricarica

L’operazione cade quasi in concomitanza con l’approvazione da parte dell’Ue del regolamento per lo stop alle auto nuove a benzina e diesel
ELETTRICO, RICARICA CAPILLARE
AA

Entro la fine del 2023 la città e i suoi quartieri potranno contare su una rete più capillare di colonnine per la ricarica delle auto elettriche. Ad annunciare l’arrivo di 128 nuove stazioni è l’assessore alla Mobilità Federico Manzoni. L’operazione cade quasi in concomitanza con l’approvazione da parte dell’Ue del regolamento per lo stop alla vendita di auto nuove a benzina e diesel a partire dal 2035.

Attualmente sul territorio di Brescia ci sono 24 colonnine, tutte gestite da A2a. Il Comune di Brescia ha avviato l’anno scorso la procedura per ampliare la rete, dividendo l’operazione in tre lotti. Il primo è già in corso e vedrà l’attivazione delle stazioni, a seguito degli allacci e della realizzazione della segnaletica, di 24 nuove postazioni i primi di maggio e di altre 14 a giugno.

La planimetria di Brescia con le colonnine dopo le installazioni - Fonte: Comune di Brescia
La planimetria di Brescia con le colonnine dopo le installazioni - Fonte: Comune di Brescia

Le postazioni diventeranno così 62, alle quali se ne aggiungeranno altre 47 tra luglio e agosto, più altre 43 nuove a settembre.
«Le 152 unità in tutto, tra vecchie e nuove, saranno differenziate per gestore e tipologia - spiega Manzoni - e capillarmente distribuite sul territorio comunale».
Nel concreto A2A E-Mobility avrà 70 postazioni, Be Charge 50 e AGSM-AIM Smart Solutions 30. Diverse saranno anche le potenze: dalle stazioni di ricarica lenta a 7 kilowatt si passa a quelle a ricarica rapida (circa mezz’ora), che possono arrivare anche fino a 100 kW.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti