Dalla Provincia 1,5 milioni: bus pronti a ripartire il 7 gennaio

Bragaglio (Agenzia Tpl): «Da parte del Broletto c’è l’impegno a trovare anche il milione mancante»
TPL, DAL BROLETTO 1,5 MILIONI
AA

I temuti tagli al trasporto pubblico, nell’imminenza della riapertura delle scuole il 7 gennaio (sempre che sia in presenza), non ci saranno. Dalla Provincia è giunta la conferma di stanziamento in favore dell’Agenzia del Trasporto pubblico locale, per il 2021, della somma di quasi 1 milione e mezzo (1.455.832 euro) nell’ambito del bilancio triennale 2020-22, la cui disponibilità è stata verificata dal settore competente.

Per il pieno funzionamento dei pullman extraurbani tuttavia manca ancora un altro milione di euro. All'inizio il quadro era decisamente più fosco: di milioni ne mancavano molti di più, ma sanato con un emendamento bipartisan in Parlamento da 10 milioni di euro aggiuntisi in Finanziaria a copertura del «buco» derivante dal mancato stanziamento di fondi per il metrò da Palazzo Lombardia, la Loggia ha erogato all'Agenzia del Tpl 8,5 milioni. Ma anche su quel tassello di un milione che manca all’appello, però, il presidente del Tpl, Claudio Bragaglio, si dice fiducioso.

Viene così scongiurato in extremis il taglio del 15% delle corse, a partire dal 7 gennaio, che Bragaglio stesso aveva preannunciato in una lettera inviata a presidente della Provincia e prefetto. Oltre al milione e mezzo già stanziato dal Broletto è arrivata la rassicurazione al reperimento di un altro milione. Nello stesso tempo, però, Alghisi ha ribadito quanto detto nelle settimane precedenti e cioè che il trasporto scolastico non è competenza della provincia e il sostegno al Tpl da parte del Broletto non ha eguali in altre province.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia