Dal Trono di Spade a Star Wars, in Castello arriva il primo festival di cosplay

Si chiamerà «Brescia Cosplay & Comics» e si terrà dal 2 al 4 giugno. Per l'occasione riaprirà anche la Palazzina degli Ufficiali
La locandina del festival Brescia Cosplay & Comics
La locandina del festival Brescia Cosplay & Comics
AA

Anche Brescia avrà il suo evento dedicato al mondo del cosplay e dei comics. In Castello il 2, 3 e 4 giugno si terrà la prima edizione di «Brescia Cosplay & Comics» ideata da Paolo Ferrari con Maurizio Gabbiadini di Mjc Eventi come direttore tecnico.

La tre giorni, «che vedrà anche la riapertura - annuncia l’assessore Valter Muchetti - della Palazzina degli Ufficiali» nasce da un’idea del Consiglio di quartiere di Sanpolino in collaborazione con la cooperativa Essere e Pensiero Azione Brixia. «Con il Comune siamo riusciti a organizzare questo appuntamento - spiega Ferrari -, che ha il supporto di Matteo Castellazzo di We love Castello e della Fondazione Brescia Musei».

Il Castello sarà suddiviso in aree tematiche, diversificate in base al travestimento cosplay (Marvel/Dc, Harry Potter, Star Wars, Games of Thrones...). Qui i cosplayer potranno scattarsi fotografie in un ambiente che ricalca quello del gioco o del prodotto di animazione a cui si ispirano. Saranno presenti due aree gioco da 100 metri quadrati di Laser tag e Vr Games, ospiti d’onore ed esperti del settore (tra gli altri Emanuele Augusto Tamborini, Francesco Zamboni, il disegnatore Disney Francesco Guerrini) per creare occasioni d’incontro nell’artist alley promossa in co-gestione con la Scuola internazionale del fumetto di Brescia diretta da Marta Comini.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia