Covid, vaccini e contagi: il punto nel Bresciano e in Italia

Il tasso di positività in Italia è del 2,67%, in leggero calo rispetto al 2,7% di ieri
Tampone - Foto Ansa  © www.giornaledibrescia.it
Tampone - Foto Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

Sono 678, a fronte di 36.583 tamponi effettuati, i nuovi positivi al coronavirus in Lombardia nelle ultime 24 ore (il tasso di positività è dell'1,8%). Diminuiscono i ricoverati in terapia intensiva che sono 26 (-4), mentre quelli non in terapia intensiva: sono 211 (+5). Una persona è deceduta (il totale è di 33.823) 

Per quanto riguarda i casi per provincia: a Milano sono stati 231 di cui 102 a Milano città, a Bergamo 31, a Brescia: 53, Como 36; Cremona: 28, a Lecco: 6, a Lodi 10. A Mantova si sono registrati 35 casi, a Monza e Brianza:55; a Pavia: 24, a Sondrio 9 e a Varese, infine 116. 

I vaccini

«Vogliamo mettere in sicurezza la ripresa autunnale, in particolare quella delle scuole, dove la didattica a distanza ha mostrato limiti e ha creato problemi. Rileviamo il 65% di adesione per i ragazzi nella fascia 12-19 anni. Ci stiamo attrezzando con ulteriori misure per una ripresa scolastica in sicurezza, anche con i tamponi». Lo ha detto la vicepresidente e assessore al Welfare di Regione Lombardia, Letizia Moratti, nel corso di una conferenza stampa per fare il punto della situazione sulla campagna vaccinale in Lombardia.

«Per la fascia tra i 12 e i 14 anni i tamponi antigenici saranno gratuiti presso le farmacie e le Asst, misura che verrà ampliata alla fascia 6-12 anni, anche in considerazione del fatto che questo target non è vaccinabile - ha aggiunto Moratti -. Abbiamo avviato sperimentalmente il test salivare per i più giovani e continueremo in coerenza con le decisioni ministeriali. Proseguiremo con la genotipizzazione di tutti i tamponi positivi, ampliandola sino agli under 12». «Un'attenzione particolare - ha puntualizzato Letizia Moratti - è rivolta agli insegnanti e al personale della scuola, compresi gli operatori delle mense e gli autisti degli scuolabus, per creare un ambiente quanto più possibile Covid free».

«Su 333.000 persone occupate nella scuola risulta già vaccinato l'82%, comunque al di sopra della media nazionale - ha concluso la vicepresidente -. Tra i ventenni siamo all'81% di adesione al vaccino. Lavoriamo quindi per didattica in presenza all'Università». 

Così l'andamento della campagna vaccinale nel Bresciano

 

Il contagio in Italia

Sono 6.619 i positivi al Covid individuati nelle ultime 24 ore, secondo i dati del ministero della Salute. Ieri erano stati 6.171.

Sono 247.486 i tamponi molecolari e antigenici effettuati nelle ultime 24 ore in Italia. Ieri erano stati 224.790. Il tasso di positività è del 2,67%, in leggero calo rispetto al 2,7% di ieri. 

 Sono invece 18 le vittime in un giorno, mentre ieri erano state 19. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia