Concesio, via alla manutenzione straordinaria del sovrappasso sulla Sp19

Saranno settimane difficili per gli automobilisti soliti percorrere la Provinciale. La strada sarà chiusa per una settimana a fine mese
Il sovrappasso sulla Sp19 a Concesio che sarà al centro dei lavori
Il sovrappasso sulla Sp19 a Concesio che sarà al centro dei lavori
AA

Saranno settimane difficili per gli automobilisti che sono soliti percorrere la Sp19, la Corda Molle, strada che da Concesio consente di fare rotta verso sud e imboccare la 510. La Provincia ha infatti annunciato che la settimana prossima inizieranno i lavori di manutenzione straordinaria del sovrappasso della Sp19 su via Mazzini (per intenderci, quello all'altezza del Tibidabo/Bruger King, prima delle gallerie per chi viene dalla Valtrompia).

Il viadotto è finito sotto i riflettori nei mesi scorsi per la caduta di alcuni calcinacci, che avevano destato parecchia preoccupazione. Anche perché sullo stesso ponte dal 2017 pende un’ordinanza della Provincia (tuttora in vigore) che vieta il transito ai veicoli con peso superiore alle 42 tonnellate.

Le fasi dei lavori

Come si diceva, il cantiere - necessario per il cattivo stato di conservazione del manufatto - inizierà la prossima settimana. I lavori in appalto prevedono i ripristini delle strutture degradate ed interventi locali di rinforzo dell'impalcato e dei piloni, l’adeguamento delle barriere di sicurezza e il rifacimento di impermeabilizzazione, giunti e pavimentazioni. Ecco allora quali sono le fasi dei lavori e le rispettive chiusure a cui prestare attenzione.

Nelle prime 3-4 settimane, dunque indicativamente a fine ottobre, sarà istituito il senso unico alternato su via Mazzini, mantenendo sempre una corsia aperta, mentre sulla sovrastante Strada Provinciale è previsto solo un restringimento, con doppio senso di marcia. In questa fase saranno realizzati i nuovi cordoli e avranno inizio i lavori di ripristino dell'impalcato.

Al termine di questa fase, cioè tra la fine di ottobre e la prima settimana di novembre circa, i lavori si concentreranno sui giunti e sulla pavimentazione della Sp19. Questo significa che la Provinciale sarà chiusa per una settimana (contemporaneamente sarà ripristinato il doppio senso su via Mazzini, in modo provvisorio). Questa fase, la più delicata, sarà organizzata nei dettagli nelle prossime settimane. Il senso unico alternato su via Mazzini sarà poi ripristinato e mantenuto fino alla fine dei lavori, previsto entro gennaio 2024.

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia