Concesio, l’area feste diventa scuola nazionale di mountain bike

Affidata alla Oxygen Bike, resterà spazio per momenti di svago e aggregazione
Sono frequenti gli atti vandalici nell'area feste - Foto © www.giornaledibrescia.it
Sono frequenti gli atti vandalici nell'area feste - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

L’area feste di Roncaglie di Concesio cerca il riscatto con la nuova gestione. Sarà un’associazione sportiva dilettantesca, la Oxygen Bike di Concesio, a prendersi carico d’ora in avanti dell’area dedicata allo svago soggetta troppo spesso ad atti vandalici ed usi impropri.

L’obiettivo è quello di creare nello spazio in concessione una scuola nazionale di mountain bike riconosciuta dalla Federazione Ciclistica Italiana. «Le attività proposte - spiega Roberto Terzi, presidente della Associazione sportiva dilettantistica - sono quella di Primi Pedali rivolta a bambini dai 4 ai 6 anni, Scuola Mtb per bambini ed adulti, attività agonistica e gite in bicicletta per tutte le famiglie».

A partire da questo mese le procedure per accedere all’area feste è stata modificata: non sarà più il Comune l’ente a cui si dovrà rivolgere il cittadino ma l’associazione sportiva. L’accesso libero sarà comunque sempre garantito e le tariffe per l’utilizzo rimarranno invariate. Il nuovo gestore dell’area di Roncaglie è stato scelto grazie ad un bando dell’amministrazione comunale.

«La gestione da parte di un’associazione - sottolinea Luca Guerini, assessore ai Lavori Pubblici - permetterà più organizzazione e miglior qualità, senza costi aggiuntivi per i cittadini, anzi, vedremo ridurre i costi di manutenzione finora a carico della collettività, mantenendo la fruibilità per tutti».

«La concessione dell’area ad un’associazione sportiva è garanzia che le cose funzionino al meglio - aggiunge Claudio Manenti consigliere comunale delegato allo sport -: vi sarà spazio per la pratica sportiva quotidiana e per l'organizzazione di eventi sportivi. Si darà insomma nuova linfa a questa area che diverrà punto di riferimento per gli sportivi, ma anche per tutti coloro che, a vario titolo, saranno stimolati dalle proposte di eventi». Per tutte le informazioni aggiornate sulle nuove procedure per l’utilizzo dell’area feste di Roncaglie visitare il sito del Comune di Concesio.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia