Compost di A2A distribuito gratis nei mercati cittadini

Fondra annuncia: «Isola ecologica a nord e il centro del riuso sono pronti a partire»
Compost. Pozzi e Fondra con i sacchi da 20 kg di A2A Ambiente
Compost. Pozzi e Fondra con i sacchi da 20 kg di A2A Ambiente
AA

Da sfalci d’erba a compost per vasi e orti. L’economia circolare è anche questo. Dal verde differenziato in città (nei famosi green box) nasce infatti il compost A2A che per un mese sarà distribuito gratuitamente nei mercati cittadini.

L’iniziativa, voluta dall’assessore all’Ambiente Gianluigi Fondra, è stata pensata per mostrare ai cittadini che si sforzano di separare i rifiuti, il frutto del loro lavoro. 

A2A ha così deciso di confezionare sacchetti di compost con il proprio brand che verranno distribuiti gratuitamente nei mercati fino al 16 giugno. Ieri l’appuntamento era in via San Faustino, martedì sarà a Casazza, dalle 10.30 alle 12.30.

 

 

Tassello importante del nuovo sistema di raccolta sono le isole ecologiche. In due zone della città, però, non ve ne sono. «Nella zona ovest non abbiamo ancora individuato l’area adatta - ammette Fondra -. A nord invece siamo in dirittura d’arrivo».

L’isola sarà realizzata nell’area parcheggio tra via Stadio e via Triumplina. La struttura sarà accessibile anche di notte, con la propria tessera. Sarà realizzato anche il «centro del riuso», dove gli oggetti scartati potranno essere scambiati liberamente. Fondra assicura: «Nelle prossime settimane si passerà alla fase operativa».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia