Centro sportivo di San Bartolomeo: ora si vede la luce in fondo al tunnel

Muchetti: «Il 20 agosto la consegna dei campi». Costo totale un milione e 620mila euro
I lavori al centro sportivo di San Bartolomeo - © www.giornaledibrescia.it
I lavori al centro sportivo di San Bartolomeo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sembrava essere la classica storia infinita. Invece l’epilogo per la vicenda del centro sportivo di San Bartolomeo è finalmente arrivato. Un lieto fine dunque, che presto riporterà tanti bambini e ragazzi a popolare i campi dell’impianto cittadino.

La vicenda

«È una storia che comincia trent’anni fa». Le parole dell’assessore ai Lavori pubblici Valter Muchetti sono significative e testimoniano l’importanza che il centro di San Bartolomeo ha avuto - e continua ad avere - per la città. Dopo un contenzioso, imprevisti con le aziende appaltatrici e la pandemia, l’Amministrazione comunale è riuscita a ultimare buona parte degli interventi di recupero della struttura e per fine novembre il centro sarà interamente ristrutturato: spesa totale 1.622.453 euro.

«Nel 2019 è cominciato il progetto esecutivo e l’anno successivo sono iniziate le prime operazioni - spiega Muchetti -. Quindi in totale sono quattro anni di lavori, di cui per altro due sono stati di pandemia. Certamente non è un periodo breve, ma non stiamo parlando di un’eternità: si deve considerare poi che la prima ditta vincitrice della gara non si è presentata, la seconda ha lavorato male e sopratutto i cantieri si fermavano spesso per il Covid. Il percorso è stato senza dubbio lungo, però c’è da considerare che il Comune ha deciso di intervenire in maniera energica sul centro sportivo: rispetto ai 700mila euro di lavori inizialmente preventivati, infatti, abbiamo speso un milione in più».

L’Amministrazione consegnerà quindi per l’inizio delle attività agonistiche - attorno al 20 di agosto - una buona parte dell’impianto alla società San Filippo che lo lascerà in uso all’Uso San Bartolomeo. Nello specifico, entro l’estate saranno agibili il campo di calcio a undici giocatori in sabbia, con i relativi spogliatoi, e il campo in erba sintetica a sette giocatori (reso a norma Figc). A novembre verrà poi ultimata la palazzina che ospiterà tutti i servizi e sarà agibile dall’inizio del 2024. Nei mesi scorsi il centro è stato anche al centro di una polemica, alimentata dal Consiglio di quartiere di San Bartolomeo. «Qualcuno ha strumentalizzato politicamente la vicenda - minimizza Muchetti -, il centrodestra sostiene che avrebbe lavorato meglio di noi, ma nonostante le difficoltà abbiamo fatto un buon lavoro».

Il cantiere

L’Amministrazione inizialmente ha sistemato le recinzioni esterne per mettere in sicurezza il centro, poi ha installato gli spogliatoi prefabbricati e ha rifatto il campo sintetico a sette giocatori, infine è stato riparato l’impianto di illuminazione del campo a undici giocatori. «I primi interventi hanno consentito alla società sportiva di utilizzare parzialmente il centro», precisa il dirigente del Settore edilizia del Comune Carlo Lazzaroni.

I lavori procederanno adesso con il recupero della palazzina adibita ai servizi (923.789 euro di spesa), l’intervento più significativo di tutto il progetto: verranno infatti sistemati gli impianti elettrici, quelli sanitari e la centrale termica; è stata poi predisposta una nuova bussola di ingresso e saranno sostituiti i serramenti, così come verranno realizzate nuove docce e una scala di emergenza. Queste operazioni termineranno a novembre e nel frattempo verrà rimodernato il campo a undici giocatori grazie alla sagomatura del fondo, la posa di porte e panchine, e la realizzazione dell’impianto di irrigazione. L’intervento terminerà entro fine agosto e poi sarà posato un parapetto sulle tribune del campo a sette, per un costo totale di 93mila euro.

«L’aumento dei costi - continua Lazzaroni - è dipeso dalle criticità della struttura. Pensavamo di riuscire a sistemarlo con 700mila euro, poi però ci siamo accorti che le problematiche erano impegnative e abbiamo rivisto il progetto: non avrebbe avuto senso dare una leggera sistemata a degli impianti che erano totalmente da rifare».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia