Catturata un'iguana nel giardino dell'asilo

L'esemplare di circa 5 anni aveva trovato la sua casa tra le siepi e il prato del giardino scolastico della Bettinzoli
L'iguana trovata nel giardino della scuola dell'infanzia Bettinzoli - © www.giornaledibrescia.it
L'iguana trovata nel giardino della scuola dell'infanzia Bettinzoli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Anche gli animali vanno a scuola. È successo a Brescia alla Scuola dell'Infanzia Bettinzoli dove, alla riapertura, è stato trovato un giovane esemplare di iguana che aveva trovato la sua casa tra le siepi e il prato del giardino scolastico.

Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni di avvistamenti i militari del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale del Gruppo Carabinieri Forestale di Brescia hanno effettivamente accertato la presenza del sauro esotico e lo hanno recuperato.
Si trattava di un'iguana di circa 5 anni di età probabilmente abbandonato, fenomeno peraltro non inconsueto per quanto riguarda questo tipo di rettili, considerato che la loro detenzione risulta particolarmente difficoltosa, in quanto gli stessi abbisognano di temperature e umidità che alle nostre latitudini possono essere ricreate solo artificialmente e con l'ausilio di appositi macchinari.

L'esemplare è stato quindi posto sotto sequestro ed affidato per la custodia di una struttura specializzata. Per l’abbandono si rischia la reclusione fino a 1 anno o un'ammenda da 1000 a 10000 euro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia