«Carmine resistente», per fare memoria pensando al 25 Aprile

Il progetto, giunto all’ottava edizione, è un percorso a tappe di avvicinamento alla Festa della Liberazione
TORNA "CARMINE RESISTENTE"
AA

Torna dopo due anni di fermo dovuto alla pandemia il calendario di iniziative «Carmine resistente», messo in campo dalla sezione Anpi del centro storico di Brescia intitolata ai Caduti di piazza Rovetta, e che conta sul coinvolgimento attivo delle associazioni del territorio che operano al Carmine ma non solo. Il progetto, giunto all’ottava edizione, viene definito dagli organizzatori come un’iniziativa politico-culturale, un percorso a tappe di avvicinamento al 25 Aprile per riprendere il filo della memoria e della lotta antifascista.

I primi appuntamenti sono in programma già sabato 29 gennaio con una visita guidata dalle 10 sulle orme degli ebrei a Brescia (partenza da Piazza del Foro) e nel pomeriggio alle 15 la pulizia delle pietre d’inciampo, con ritrovo nella sede della sezione Anpi di via Borgondio, 5: due iniziative che si pongono idealmente nel solco del Giorno della memoria e della commemorazione delle vittime dell’Olocausto.

Il programma di «Carmine resistente», hanno spiegato il presidente della sezione Anpi Caduti di Piazza Rovetta Giovanni Botticini e il responsabile organizzativo Valter Longhi, è comunque molto articolato e comprende anche presentazioni di libri e convegni, sia dedicati a temi storici sia a questioni di primaria attualità. Per informazioni e prenotazioni scrivere al numero WhatsApp 333.3993397, a cadutipiazzarovettabs@gmail.com oppure consultare il profilo Facebook di Anpi Brescia, sezione Caduti di Piazza Rovetta.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia