Caldo: il weekend concede una tregua, ma tra mercoledì e venerdì nuovi picchi

Ieri toccate punte di 37°C in città, che si ripeteranno la prossima settimana. Luglio 2022 tra i mesi più caldi della nostra storia
METEO, TEMPERATURA IN SALITA
AA

Le speranze di tamponare l'emergenza siccità in atto devono attendere ancora. Niente pioggia nel weekend, ma neppure la prossima settimana. Le previsioni, al netto di stravolgimenti dettati da un improvviso mutare delle condizioni atmosferiche, non sono affatto consolanti. Non per chi teme il caldo - categorie più esposte in primis -, non per le sorti di un settore, quello agricolo, pesantemente colpito dalla situazione attuale.

A fugare i remoti auspici dei più, è a malincuore Riccardo Paroni, esperto bresciano di Meteopassione.com, che non manca però di regalare qualche nota di inatteso ottimismo, quantomeno sul fronte delle temperature lievemente più contenute del temuto per il fine settimana che stiamo vivendo.

«Dopo un venerdì davvero bollente, con punte di 37°C in città, nel fine settimana avremo un lieve calo termico. Lieve perché le temperature comunque saranno molto alte e nettamente superiori alla media, ma domenica pomeriggio non dovrebbero superare i 34°C».

Un quadro destinato a farsi ancora più fosco quanto a picchi di caldo dal momento che «le previsioni per la prossima settimana non offrono buone notizie, perché tra mercoledì e venerdì avremo un nuovo deciso aumento termico che probabilmente porterà punte superiori ai 37-38°C». Quanto basta per far dire a Paroni che «questo luglio sarà certamente ricordato come uno dei mesi più caldi di tutta la nostra serie storica». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia