Caffaro, gara unica per il Progetto operativo di bonifica

Nessun «progetto stralcio» per potenziare la barriera idraulica che fa da schermo al cocktail di inquinanti del sito industriale di via Milano
Una veduta dall'alto dell'area dello stabilimento Caffaro in via Milano - © www.giornaledibrescia.it
Una veduta dall'alto dell'area dello stabilimento Caffaro in via Milano - © www.giornaledibrescia.it
AA

Gara unica per il Progetto operativo di bonifica del Sin Caffaro e nessun «progetto stralcio» per potenziare la barriera idraulica che fa da schermo al cocktail di inquinanti del sito industriale di via Milano. È la decisione assunta dal tavolo tecnico al quale hanno preso parte, in videoconferenza, gli enti coinvolti nella partita: Comune, Provincia, Regione, Arpa e Commissario. Assente il ministero dell'Ambiente.

Gara unica, quindi, che vanifica il lavoro condotto dallo stesso tavolo tecnico nei mesi scorsi e costringe gli enti a cestinare il preventivo del «progetto stralcio» di 4,5 milioni di euro che Aecom aveva realizzato su richiesta del commissario e il ministero dell'Ambiente aveva validato dopo la verifica dell'Arpa di Brescia. Progetto che sarebbe servito ad intervenire prima possibile sull'emergenza cromo esavalente che ha portato, il 9 febbraio scorso, al sequestro dell'area da parte della Procura, dopo le indagini del dipartimento bresciano dell'Agenzia per l'ambiente che avevano evidenziato valori di cromo VI migliaia di volte sopra i limiti di legge. 

Per intervenire subito, il commissario nei mesi scorsi aveva proposto l'iniezione nel terreno di reagenti per scomporre il cromo VI e renderlo innocuo. Un’opzione rischiosa secondo Arpa perché non si conosce il tipo di reazione che potrebbero avere gli altri inquinanti presenti nel sito industriale. Si è quindi deciso di attivare un «campo prova» per sperimentare sul posto l'uso dei reagenti. Un trattamento nuovo i cui risultati potrebbero aprire nuovi scenari per l'avvio della bonifica dell'area dal cromo esavalente.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia