Autostrada elettrica, Brebemi nel futuro. Progetto pronto

Lo scorso 25 ottobre è stato presentato a Bruxelles il progetto di elettrificazione di tre chilometri di autostrada. Costo 18 milioni di euro
Autostrada elettrificata
AA

L’Italia questa volta potrebbe non essere seconda a nessuno in Europa, in tema di eco-sostenibilità energetica, mobilità e trasporti. Il 2019 sarà infatti l’anno dell’elettrificazione delle autostrade europee con Paesi come Svezia e Germania a trainare, insieme all’Italia, il Vecchio Continente.

Lo scorso 25 ottobre il progetto di elettrificazione della Brebemi è stato spedito a Bruxelles e si attendono ora le valutazioni degli esperti UE.

L’esperimento durerà tre anni e costerà 18 milioni di euro. Sarà condotto con l’utilizzo di cinque camion a pieno carico, con la collaborazione di Esselunga, interessata alla movimentazione della merce per soddisfare le sue esigenze. Le ultime indiscrezioni sul progetto il presidente di Brebemi Francesco Bettoni le ha raccontate nel convegno «Il futuro della mobilità», organizzato da Confartigianato nella sua sede di via Orzinuovi.

All’incontro ha preso parte anche il professor Davide Chiaroni del Politecnico di Milano che ha presentato i numeri sulla mobilità elettrica in Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia