Autismo, la Giornata mondiale si celebra on line

A causa delle norme per contenere il contagio la Giornata mondiale della consapevolezza è stata celebrata sui social
LA GIORNATA DELL'AUTISMO
AA

Oggi, 2 Aprile, è la giornata Giornata mondiale della consapevolezza sull’autismo.

Un 2 aprile senza palloncini e luci blu in piazza. Quest’anno, a causa delle misure è per contenere il coronavirus, la giornata è stata ricordata grazie al tam tam sui social. Una piazza virtuale che ha raggruppato famiglie di tutto il mondo. 

Il premier Conte non ha dimenticato la ricorrenza: «Oggi è la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo e in questo momento tante persone autistiche, insieme ai loro cari, stanno affrontando giornate di quarantena molto dure. Lavoriamo incessantemente a misure per andare incontro ai loro bisogni e necessità, grazie al prezioso contributo delle Associazioni. Anche per questo abbiamo consentito alle persone con autismo brevi uscite, nel rispetto di tutte le misure di sicurezza, per esigenze di salute fisica e psichica. Accompagnati dai loro cari, la loro più grande ricchezza».

«C'è una serie di provvedimenti - ha aggiunto - con i quali tendiamo la mano a tutti i cittadini con disabilità e alle loro famiglie: lavoro agile, congedi speciali o voucher per i familiari; aumento dei giorni di permesso previsti dalla legge 104; la richiesta alla grande distribuzione di corsie preferenziali per la consegna dei generi di prima necessità. Sono alla studio altri interventi sul fronte dell'assistenza e sostegno. Il Governo è al vostro fianco», conclude

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia