Ambiente, l'iniziativa a Brescia con Rosy Battaglia

Oggi la giornalista è ospite di Anpi per confrontarsi con studenti e insegnanti per «La terra in primo piano»
Rosy Battaglia
Rosy Battaglia
AA

La salute del pianeta come interesse primario. È questo che la generazione dei Fridays for Future chiede, ormai da anni, nelle piazze di tutto il Paese e del mondo. Perché non c'è più tempo e perché tutelare la terra deve essere un obiettivo in primo piano. 

Proprio da questo presupposto prende avvio oggi dalle 8.45 alle 12.45 il convegno «Obiettivo Ambiente: la terra in primo piano» che vedrà coinvolti alcune classi dei licei Arnaldo, Calini e De Andrè. La mattinata - organizzata da  la Commissione scuola Anpi «Dolores Abbiati» - si apre con una lettura teatrale del Laboratorio del liceo Arnaldo. 

Il programma del convegno
Il programma del convegno

L'iniziativa ha il contributo della giornalista Rosy Battaglia che affronta il tema del diritto all'ambiente in Costituzione e i diritti della cittadinanza scientifica. Battaglia è nota per il suo impegno legato ai temi della salute, dell'ambiente e della legalità. Nel 2015 ha ricevuto il premio Reporter per la Terra da Earth Day Italia per il suo lavoro di informazione sui siti contaminati in Italia e il suo ultimo documentario - «I don't look the other way» - è stato selezionato al Toronto International Women Film Festival.

Il convegno si tiene all'Istituto Mantegna di Brescia ma potrà essere seguito in streaming anche a questo link. Qui i dettagli sul sito dell'Anpi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia