Alberi pericolanti in città: le precauzioni

Nel cimitero monumentale è opportuno mantenersi sui viali pedonali. I parchi cittadini con recinzione resteranno chiusi l'1 e il 2 novembre
Un albero caduto al cimitero monumentale- Foto di repertorio
Un albero caduto al cimitero monumentale- Foto di repertorio
AA

Sono 21 le squadre, per un totale di oltre 60 persone, che sono intervenute per la messa in sicurezza il giorno dopo la forte ondata di maltempo che ha colpito la città e la provincia.
Ieri gli uomini si sono concentrati sulle scuole, oggi invece hanno lavorato per le strade e nei vari quartieri dove c’erano alberi e rami a terra in condizioni di scarsa sicurezza. Anche oggi è stato necessario procedere all'abbattimento di alcuni alberi che avevano evidenti segni di cedimento.

Tuttavia la fase di criticità emanata a livello regionale non si è ancora conclusa. Preso atto di tale situazione e delle nuove piogge previste proprio per il primo novembre (40-50 mm), al rinforzo del vento nella mattinata con raffiche di 50-60 km/h e ai possibili pericoli di ulteriori crolli o cadute di rami si suggerisce di seguire i seguenti accorgimenti per tutta la durata dell’allerta meteo.

Nel cimitero monumentale è opportuno mantenersi sui viali pedonali evitando di addentrarsi sotto le chiome degli alberi e comunque seguire le indicazioni della Direzione Cimiteri, evitare di transitare e sostare sotto le piante.

I parchi cittadini provvisti di recinzione resteranno chiusi per la giornata dei giovedì 1 e venerdì 2 novembre.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia