Ponte Ognissanti con nuova ondata di maltempo

Le prime avvisaglie del nuovo peggioramento sono già in azione. Nelle prossime ore la prima perturbazione porterà altre piogge
Le prime avvisaglie del nuovo peggioramento sono già in azione - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
Le prime avvisaglie del nuovo peggioramento sono già in azione - Foto Marco Ortogni/Neg © www.giornaledibrescia.it
AA

«Non c’è tregua per il Mediterraneo che anche nei prossimi giorni continuerà a fare i conti con nuove ondate di maltempo di stampo autunnale». A dirlo è il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera che aggiunge «il canale di bassa pressione dall'Atlantico rimane sempre aperto; due perturbazioni raggiungeranno l'Italia e insisteranno per qualche giorno».

Le prime avvisaglie del nuovo peggioramento sono già in azione sulla nostra Penisola. Nelle prossime ore la prima perturbazione porterà altre piogge al Nord Ovest ed Isole Maggiori per poi estendersi entro notte a gran parte del Centro Nord, Campania e Calabria. 

Per quanto riguarda il territorio bresciano Meteopassione prevede per giovedì un deciso peggioramento del tempo, soprattutto in mattinata quando sono previsti rovesci diffusi su tutto il territorio. Precipitazioni in attenuazione in pianura nel pomeriggio, anche se non è da escludere ancora qualche rovescio sparso. Cessazione dei fenomeni in serata.

La tendenza per il fine settimana vede una parziale miglioramento nella giornata di venerdì, quando non sono attese piogge, ma rimarrà comunque nuvolosità, specialmente nella prima parte della giornata. Per sabato è previsto un debole peggioramento del tempo nel pomeriggio. Domenica tendenzialmente invece è prevista una bella giornata. Temperature complessivamente stazionarie e sempre superiori alla media del periodo.

Tornando al quadro naziona «la perturbazione non sarà forte come quella precedente anche se porterà fenomeni a tratti intensi, in particolare su Liguria di Levante, Emilia Romagna, Triveneto, regioni tirreniche e Sicilia (rischio nubifragi sull'Isola )».

Venerdì arriverà la seconda perturbazione: ci attende una giornata molto instabile specie al Centro Nord ed Isole Maggiori con piogge e temporali sparsi. Nel fine settimana le piogge si concentreranno soprattutto su Nord Ovest, Sardegna e Sicilia, altrove il tempo sarà più asciutto ma non del tutto soleggiato. Le temperature, stante i venti meridionali, aumenteranno di qualche grado portandosi su valori miti soprattutto al Centro Sud; per ora non si intravedono ondate di freddo neppure sul lungo termine, ma anzi temperature spesso sopra media. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia