Al parco Castelli il campetto da basket è diventato un'opera di urban art

Colorata e sgargiante, la nuova decorazione inaugurata sabato è firmata da due artisti serbi chiamati a Brescia da True Quality
Un autoscatto con drone dei Sobekcis al campetto da basket decorato al Castelli
Un autoscatto con drone dei Sobekcis al campetto da basket decorato al Castelli
AA

Campiture piatte, colori brillanti, linee pulite: il colpo d’occhio nel bel mezzo del verde di Mompiano è notevole e piace parecchio. La nuova opera di urban art bresciana spunta al parco Castelli, direttamente a ricoprire il pavimento del campetto da basket.

La firmano i Sobekcis, due artisti gemelli di Belgrado (Serbia) del ’91 chiamati a Brescia dall'associazione True Quality che con la cooperativa bergamasca HG80 ha dato vita a Streetball Project, un progetto ideato nell'ambito di LINK Urban Art Festival 2023 per Bergamo Brescia Capitale italiana della Cultura 2023 per riqualificare e valorizzare i campi da basket di strada attraverso l’arte urbana e il coinvolgimento delle comunità locali.

I lavori per l’opera al Castelli sono iniziati una decina di giorni fa e hanno visto la partecipazione di alcuni studenti dell’Accademia Laba di Brescia in forma di workshop per l’assistenza agli artisti. «È stata un’altra bella esperienza di contatto con il territorio e di un’arte che vuole essere adatta a chi poi su quel campetto effettivamente  gioca e anche a chi la vede da terra» spiega il curatore del progetto Giovanni Gandolfi.

L’opera, finanziata da Fondazione Cariplo, Fondazione Asm e Zincatura Bresciana, è stata inaugurata sabato con un torneo di basket insieme a Baskethood e segue quella realizzata al Parco la Tesa di Monterotondo, in provincia di Bergamo, per mano degli artisti HNRX. «Anche quest’opera si conclude ed è un ulteriore tassello che si inserisce all’interno delle iniziative di Brescia Bergamo capitale della cultura: un segno di attenzione per la cultura, la bellezza e la qualità del vivere, con il coinvolgimento dei nostri giovani - ha commentato l'assessore Valter Muchetti nei giorni scorsi -. Sono infatti tante le tematiche e le positività che ruotano attorno a questo progetto di riqualificazione ambientale e sociale. Il nostro plauso va, quindi, a tutti i soggetti - True Quality, Laba e la squadra di pallacanestro - che in questi mesi hanno lavorato per portare a termine la rigenerazione di questo campo da basket».

Gli spray di True Quality non si fermano qui: domani comincia l’installazione dell’artista tedesco Mathias Neumann in valle di Mompiano per il progetto «Nel bosco... immagino». E a settembre arriveranno le due nuove pareti che andranno ad ampliare la mappa dell’arte murale di Brescia: «Saranno realizzate all’istituto Castelli e al liceo Copernico» anticipa Gandolfi.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia