Al parco Casazza a fare plogging

«Festeggiamo il primo giorno di estate prendendoci cura del nostro parco e del nostro quartiere». Ritrovo alle 16.30 in via Gadola
AA

Al parco a fare plogging? Come, che cos’è il plogging? È una corsa o camminata combinata alla raccolta dei rifiuti. L’attività unisce l’esercizio con la pulizia dell’ambiente. Il vocabolo è un neologismo, unione delle parole svedesi «plocka upp» (raccogliere) e «jogging».

Chiarito il significato, possiamo segnalare l’appuntamento lanciato dall’associazione Casazza solidale e che ha già trovato l’adesione di numerose realtà di quartiere, come il comitato genitori della scuola primaria Casazza e l’oratorio.

Il ritrovo è per venerdì, alle 16.30 al parco Casazza in via Gadola. «Festeggiamo il primo giorno di estate prendendoci cura del nostro parco e del nostro quartiere» si legge sulla locandina. Si comincia con un girotondo intorno al parco con il coinvolgimento dei bambini che stanno frequentando il grest. Seguirà poi l’esposizione dei loro elaborati e alle 18 scatterà il plogging, la camminata eco-solidale, sui marciapiedi e nelle vie del quartiere. Si chiude alle 19 con un rinfresco per tutti offerto dalle realtà del gruppo Casazza solidale. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia