IL FENOMENO
Abuso di alcol, il 20% di chi va al pronto soccorso è minorenne
Impossibile non provare un brivido quando, sul tabellone riepilogativo delle urgenze e delle emergenze, si legge che una undicenne è stata portata al pronto soccorso pediatrico in coma etilico. Pronto soccorso pediatrico, coma, alcol: possibile che queste parole stiano insieme? Sì, sono insieme e quasi lampeggiano, come se lanciassero un grido d’aiuto, preceduto da un interrogativo: perché?
Il fenomeno del consumo e dell’abuso di alcol tra i minorenni non è una novità, tanto che è addirittura improprio chiamarlo fenomeno. I numeri di accessi al pronto soccorso pediatrico dell’Ospedale Civile di Brescia non restituiscono una situazione drammatica, ma non sono altro che la punta dell’iceberg di un’abitudine diffusa. In sette anni, dal 2015 al 2022, sono stati 45 i giovanissimi ricoverati per aver esagerato con l’alcol. Nel solo 2022 32 persone su 163 arrivate in pronto soccorso per alcol avevano tra i 15 e i 17 anni.
- Leggi qui il GdB in edicola oggi
- Iscriviti alle newsletter del GdB. Per ogni tuo interesse, puoi avere una newsletter gratuita da leggere comodamente nella mail.
riproduzione riservata © www.giornaledibrescia.it