A Brescia «e-Autonomia», il servizio di car sharing completamente elettrico

Diciannove postazioni collocate in punti strategici per un totale di venti auto che si possono prenotare sul sito o tramite app
AA

La rigenerazione in chiave green di una città passa anche attraverso i servizi messi a disposizione dalle Amministrazioni a favore dei cittadini. E su questo fronte Brescia è sicuramente all’avanguardia.

Non solo grazie a Bicimia, ma dal primo luglio di quest’anno, anche grazie a e-Automia, servizio di car sharing completamente elettrico che il Comune e Brescia Mobilità, con la collaborazione di E-vai (Gruppo Fnm), hanno ampliato mettendo a disposizione dei bresciani 20 auto elettriche che si possono trovare in 19 postazioni collocate in punti strategici del tessuto urbano: dalla Stazione a Brescia Due, da via Porcellaga alla metro Sant’Eufemia, fino a Poliambulanza e piazzale Cesare Battisti. In ognuna di queste 19 postazioni (per un numero complessivo di 38 stalli), si potrà salire su una Renault Zoe elettrica, si potrà entrare in Ztl e posteggiare nella strisce blu senza pagare nulla.

Come funziona

Le vetture si possono anche prenotare, sia sul sito sia tramite app e si possono riconsegnare in postazioni diverse da quelle da cui si è partiti. Per prenotare i mezzi basta registrarsi tramite l’app E-vai o sul sito www.e-vai.com.

Questa facilità di gestione delle prenotazioni e delle riconsegne sono state pensate all’insegna della flessibilità per i cittadini. Non è necessario sottoscrivere abbonamenti a medio o lungo termine perché e-Automia prevede una tariffa oraria di 7,20 euro (ma il noleggio deve essere per un minimo di due ore) mentre per chi decidesse di tenere l’auto elettrica per tutto il giorno, la cifra è di 29 euro con 30 chilometri al giorno inclusi in seguito ai quali vengono applicati 0,19 euro a chilometro. E nella tariffa sono compresi i costi per l’energia elettrica.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia