È morto il vescovo emerito Bruno Foresti, aveva 99 anni

Di Tavernola Bergamasca, era nato il 6 maggio 1923, aveva guidato la Diocesi di Brescia dal 1983 al 1999
ADDIO AL VESCOVO BRUNO FORESTI
AA

Addio al vescovo Bruno Foresti, aveva 99 anni. Di Tavernola Bergamasca, era nato il 6 maggio 1923, aveva guidato la Diocesi di Brescia dal 1983 al 1999, anni non facili, impose fin da subito il suo stile libero e inedito, mons. Foresti rappresentava pienamente il vento nuovo del Concilio Vaticano II.

Da qualche mese era ospite della Casa di riposo San Giuseppe di Gavardo gestita dalle Umili Serve del Signore, le religiose che si ispirano a Elisa Baldo. Negli ultimi giorni le condizioni di salute del vescovo emerito avevano subito un peggioramento, mons. Foresti era comunque lucidissimo: nelle ultime ore ha voluto confessarsi come ultima testimonianza di una fede granitica.

La camera ardente sarà allestita, a partire da domani mattina alle ore 8.30, in Duomo a Brescia. La veglia funebre con la Messa, presieduta da mons. Gaetano Fontana vicario generale, avrà luogo mercoledì 27 luglio alle 18 in Cattedrale. Il funerale, presieduto da mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano, sarà giovedì 28 luglio alle 16 in Duomo a Brescia. Il vescovo Foresti verrà sepolto nel cimitero di Tavernola Bergamasca in attesa di una sepoltura definitiva in Cattedrale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia